Nella notte di sabato 27 aprile a Longuelo, in provincia di Bergamo, un tentato furto si sarebbe potuto trasformare in tragedia. Un ex finanziere 85enne, infatti, ha sparato a due ladri 26enni che si erano introdotti nella sua villetta. In seguito alla vicenda, il rapinatore ferito è stato arrestato e rinvenuto nei pressi dell’abitazione, mentre l’altro è stato raggiunto diverse ore dopo.

Ladri fanno irruzione in casa, 85enne gli spara e li mette in fuga

Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, i due rapinatori nella tarda serata di sabato, si sarebbero introdotti nell’abitazione, scassinando la porta sul retro con un piede di porco. I ladri, fatta irruzione, hanno sorpreso l’ex finanziere mentre era a letto, intento a guardare la tv. I due, gli avrebbero intimato di consegnare loro soldi e gioielli, ma di tutta risposta, l’85enne ha estratto una pistola da sotto al cuscino e ha sparato a uno dei ladri, ferendolo e mettendoli in fuga. Negli istanti successivi all’esplosione del colpo, l’anziana moglie dell’ex finanziere, allarmata, ha chiamato la polizia per denunciare il tentativo di furto.

Potrebbe interessarti anche: Filippo muore a 21 anni in un incidente in moto: automobilisti si tamponano per scattare foto

Arrestati i malviventi

Negli istanti successivi alla chiamata, le forze dell’ordine sono giunte sul posto e dopo aver raccolto le testimonianze dell’85enne che ha sparato al ladro, si sono messi sulle tracce dei malviventi. Poco lontano dal luogo del tentato furto, infatti, la polizia ha fermato il ladro colpito, un 26enne di origini albanesi con ferite lievi sul collo. Il complice, invece, è stato rintracciato poche ore dopo. Entrambi sono stati arrestati con le medesime accuse: rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale. L’85enne, invece sarà sentito in questura per verificare la legittima difesa.

Continua a leggere su Chronist.it