Nel 2024, sono più di 100mila le persone che si sono arruolate volontariamente

La Russia di Putin potrebbe presto diventare l’esercito più forte al mondo. Infatti, come scritto in una testimonianza pronunciata davanti all’House Arme Services Committee dal generale americano Christopher Cavoli, dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, l’esercito di Mosca è aumentato del 15%, mostrando come le forze russe riescano a rinnovarsi molto più velocemente di quanto stimato in precedenza da Washington. Inoltre, è il paese con e la più grande produzione di munizioni rispetto ai 32 membri della Nato. L’esercito russo ha dichiarato di aver visto un’impennata di persone che si sono iscritte per combattere in Ucraina dopo l’attacco terroristico mortale nella sala da concerto di Mosca Crocus il mese scorso. 

Potrebbe interessarti: Guerra in Medio Oriente, Iran attacca Israele: lanciati 170 droni e 150 missili

La Russia sarà l’esercito più forte al mondo: 100mila reclutamenti nel 2024

Inoltre, “nell’ultima settimana e mezza, i punti di reclutamento militare hanno registrato un aumento significativo del numero di coloro che desiderano firmare contratti con il ministero della Difesa russo per prendere parte all’operazione militare speciale”, aveva dichiarato il ministero della Difesa lo scorso 3 aprile. Il ministero ha affermato che sono più di 100.000 le persone che si sono arruolate volontariamente per combattere finora nel 2024, di queste 16.000 nei 10 giorni successivi all’attacco. “La maggior parte dei candidati ha indicato che il motivo principale della firma del contratto era il desiderio di vendicare le vittime della tragedia avvenuta il 22 marzo” – ha aggiunto in una dichiarazione su Telegram. Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai giornalisti che l’aumento del reclutamento è “un’ulteriore prova” del sostegno della società russa a Putin e alla sua offensiva.

Il numero di soldati russi è destinato ad aumentare

Putin ha detto che l’anno scorso la Russia aveva più di 600.000 soldati che combattevano al fronte in Ucraina. Ha ordinato al Paese di aumentare il numero complessivo di truppe a 1,32 milioni da un precedente livello di 1,15 milioni. Il ministro della Difesa Sergei Shoigu ha dichiarato l’anno scorso che prevede di aumentare il numero di soldati a contratto – quelli che si arruolano volontariamente, al contrario dei coscritti – a 745.000 quest’anno. Le forze russe hanno un significativo vantaggio in termini di uomini sul campo di battaglia, con Kiev che fatica a eguagliare l’intensa campagna di reclutamento di Mosca. 

Continua a leggere su Chronist.it