La piccola si trova nel reparto di terapia intensiva del Policlinico Gemelli

Una bambina di due anni che frequenta una scuola materna in provincia di Isernia è stata colpita da meningite batterica: la bimba, inizialmente ricoverata in pediatria presso l’ospedale di Campobasso, è stata trasferita al Policlinico Gemelli. Si trova nel reparto di terapia intensiva: le sue condizioni sarebbero gravi, ma stazionarie. Dopo la scoperta è cominciata la campagna di profilassi antibiotica per bambini, insegnanti e parenti stretti. 22 i minori interessati dai protocolli sanitari, tra indagine epidemiologica e gestione dei contatti, insieme con genitori, fratelli, maestri della piccola paziente.
Su di loro, nei prossimi giorni, il Dipartimento manterrà alta l’attenzione, sottoponendoli alla sorveglianza sanitaria del caso.

Potrebbe interessarti: Prepara il caffè ma la moka esplode all’improvviso: Lucia muore dopo un giorno d’agonia

Isernia, bimba di due anni colpita da meningite: scatta la profilassi

In una nota, l’Asrem (L’Azienda Sanitaria Regionale del Molise) conferma che la piccola è stata colpita da “sepsi meningite meningococcica”. Seguendo le misure previste dalle circolari del ministero della Salute relative alla sorveglianza delle malattie infettive, “sono stati individuati i contatti stretti del minore coinvolto (genitori, fratelli, compagni di scuola, insegnanti). Tutti sono stati sottoposti a profilassi antibiotica”.

Continua a leggere su Chronist.it