Il mezzo stava viaggiando in direzione Alfedena per riaccompagnare un gruppo di utenti quando ha improvvisamente sbandato
Pulmino per disabili finisce in una scarpata, sei feriti: uno è grave. Un grave incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di ieri, 28 marzo, nell’Alto Sangro, in Abruzzo. Un pulmino adibito al trasporto disabili, appartenente all’Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, è uscito di strada, finendo in una scarpata tra Alfedena e Villa Scontrone, in provincia dell’Aquila.
L’incidente, avvenuto su un tratto rettilineo della strada statale, ha causato il ferimento di sei persone a bordo, tra cui una in gravi condizioni. Il pulmino stava viaggiando in direzione Alfedena per riaccompagnare un gruppo di utenti quando, per motivi ancora da chiarire, ha improvvisamente sbandato ed è finito fuori strada, ribaltandosi su un lato nella scarpata sottostante.
Pulmino per disabili finisce in una scarpata, sei feriti: uno è grave
Dopo l’allarme, sul posto sono intervenuti diversi mezzi di soccorso, tra cui ambulanze del 118, vigili del fuoco, carabinieri e un elicottero di emergenza. Tutti gli occupanti del mezzo sono stati estratti e trasportati in ospedale. Tra i feriti ci sono quattro disabili e due accompagnatori, tra cui l’autista del mezzo.
Cinque dei feriti sono stati trasportati all’ospedale di Castel di Sangro in ambulanza e le loro condizioni non sarebbero gravi. Più serie invece le condizioni del sesto ferito, un 60enne trasportato all’ospedale di Sulmona. Ricoverato in prognosi riservata nel reparto di anestesia e rianimazione, presenta varie fratture agli arti, un trauma toracico ed un’emorragia interna. Nonostante le condizioni serie, i medici hanno escluso il pericolo di vita dopo i primi accertamenti clinici.
I carabinieri della compagnia di Castel di Sangro sono intervenuti sul posto per effettuare i rilievi e ricostruire la dinamica dell’incidente.