Venerdì scorso un 14enne eroe ha salvato un anziano da un incendio scoppiato in casa. Il giovane di Tavernelle, in provincia di Perugia, stava facendo una passeggiata con alcuni amici quando si è accorto che da una casa adiacente alla strada, usciva del fumo nero. Nonostante un vicino abbia tentato di convincere il giovane che in casa non ci fosse nessuno, Raffale è ugualmente entrato e ha scorto un anziano in gravissima difficoltà. Immediatamente, dunque, ha allertato i soccorsi che giunti sul posto hanno estratto l’anziano, già ustionato. L’uomo, condotto in ospedale, presenta ferite serie ma grazie al soccorso del 14enne, se la caverà.

Il racconto di Raffaele: 14enne eroe che ha salvato un anziano

A raccontare la storia è stato Raffaele stesso, il 14enne eroe che ha salvato l’anziano da morte certa. “Con un amico mi sono fermato a guardare del fumo uscire da una casa. Sentiamo dei flebili lamenti e incuriositi ci avviciniamo. Inizialmente incontriamo un uomo residente nelle vicinanze, secondo il quale colui che aveva acceso il fuoco si sarebbe poi prudentemente allontanato. Non convito, sono voluto andare ugualmente a verificare di persona. Ho così scavalcato la recinzione e ho scorto che in mezzo alle fiamme c’era una persona in seria difficoltà”.

Il giovane ha immediatamente allertato i soccorsi che grazie alle sue indicazioni sono riusciti a giungere sul posto in poco tempo e contemporaneamente ha tentato di spegnere con dell’erba fresca, le fiamme che avevano già avvolto le gambe dell’anziano.

Potrebbe interessarti anche: “No” al cesareo e il bimbo nasce morto dopo 2 tentativi d’induzione del parto: “Stava bene”

Le condizioni dell’anziano e le lodi al 14enne eroe

Il pronto intervento del 14enne eroe, di fatto, ha salvato l’anziano. L’uomo, infatti, è rimasto gravemente ustionato e senza l’intervento del giovane sarebbe morto carbonizzato. Ora, invece, nonostante le sue condizioni siano gravi, non sarebbe in pericolo di vita.

L’intervento di Raffaele, intanto, è stato lodato dalla direttrice della scuola frequentata dal 14enne. “Gesti altruistici sono per tutta la comunità un segnale forte di impegno e i ragazzi hanno bisogno di comprendere quanto l’essere d’aiuto agli altri sia fondamentale per vivere insieme”.

Continua a leggere su Chronist.it