La notizia è stata annunciata dalla stessa ONG fondata da Gino Strada, con cui da anni collaborava. Era amata e molto apprezzata

Silvia Longatti, 37 anni, operatrice storica di Emergency, è morta improvvisamente a Kabul, in Afghanistan. La notizia è stata annunciata dalla stessa ONG fondata da Gino Strada. Longatti, molto apprezzata come collega e persona, era con Emergency da molti anni. La causa del decesso è stato un malore improvviso.

Originaria di Prata Camportaccio, in provincia di Sondrio, Longatti era in Afghanistan per conto di Emergency. Tra le sue esperienze precedenti, l’Uganda e il centro di cardiochirurgia dell’ONG a Khartoum. Prima di arrivare in Afghanistan lo scorso novembre, dove ricopriva il ruolo di Grant Manager, aveva trascorso qualche mese in Uganda e in Sudan, impegnata nel centro di cardiochirurgia dell’ONG, il Salam Centre for Cardiac Surgery.

Emergency, morta Silvia Longatti

La notizia della sua scomparsa ha scosso la comunità di Valchiavenna, dove era conosciuta e molto stimata. Il sindaco del suo paese, Davide Tarabini, ha espresso vicinanza alla sua famiglia, ai suoi amici e ai colleghi che hanno condiviso con lei il suo tempo.

Dopo l’annuncio della triste notizia da parte di Emergency, sui social si sono moltiplicati i ricordi di chi la conosceva o ha lavorato con lei. Un amico ha scritto: “Grazie per tutto ciò che hai donato a tutti noi e a questo mondo, una persona speciale, per una volta non per scherzo, il tuo sorriso era luce…”.

Emergency si occuperà del rientro della salma in Italia, previsto nei prossimi giorni.

Continua a leggere su Chronist.it