L’omicidio si è verificato a Firenze, in pieno centro, dove un 59enne ha strangolato e ucciso la madre. L’uomo si è barricato in casa e i carabinieri hanno dovuto fare irruzione nell’appartamento.

Un individuo di 59 anni di nome Luca Fumagalli è stato fermato a Firenze per l’assassinio di sua madre, Brunetta Salvestrini, di 85 anni. Il tragico evento è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 1° marzo, poco prima dell’ora di cena, nella loro casa situata in via di Santa Lucia. Dopo aver commesso il terribile gesto, Fumagalli si è barricato in casa, costringendo le autorità ad intervenire. Secondo le prime ricostruzioni, Fumagalli, che da tempo era seguito per problemi psichiatrici gravi, avrebbe attaccato la madre durante una lite, prima aggredendola per poi strangolarla fino alla morte.

La vicenda

In precedenza, l’uomo aveva manifestato comportamenti violenti: suo zio aveva cercato di placare la situazione, ma era stato colpito con un pugno e poi soccorso da un’ambulanza, probabilmente chiamata dai vicini. Tuttavia, i soccorritori non sono riusciti ad accedere alla casa perché il 59enne si era barricato all’interno. A quel punto, è stato necessario l’intervento di vigili del fuoco e polizia per fare irruzione, trovando il corpo dell’anziana con segni evidenti di strangolamento.

Quando la polizia è entrata nell’appartamento, il sospettato ha opposto resistenza, rendendo difficile la sua cattura; di conseguenza, gli agenti hanno optato per sedarlo. Il procuratore Giuseppe Ledda, giunto sul posto, ha ordinato l’arresto e il trasferimento del sospetto all’ospedale Santa Maria Nuova, dove è sotto custodia della polizia.