Gli animali saranno esaminati per determinare se siano stati addestrati a essere aggressivi o se abbiano già avuto comportamenti simili

Una tranquilla uscita domenicale si è trasformata in tragedia quando Paolo Pasqualini è stato aggredito e ucciso, sbranato da tre rottweiler mentre faceva jogging. Oggi, martedì 13 febbraio, è attesa la perizia comportamentale sui cani, a seguito della quale si deciderà per l’abbattimento o meno.

Filippo Vecchiarelli, un allevatore della zona, ha raccontato a Fanpage.it di essere stato allertato da una ragazza che aveva sentito le grida di Pasqualini. Quando è arrivato sul posto, ha trovato una scena terribile: Pasqualini era immobile e i cani erano sopra di lui. Vecchiarelli ha cercato di attirare l’attenzione degli animali e si è difeso con un forcone.

I soccorsi sono arrivati poco dopo, insieme ai carabinieri e ai guardia parco del Parco di Bracciano e Martignano. Hanno bloccato tutti i varchi di accesso al bosco e hanno bloccato i tre cani, che stavano per attaccare un altro passante, un ciclista.

Paolo Pasqualini sbranato, la perizia sui cani per decidere se abbatterli

Oggi dunque la perizia sugli animali, due maschi e una femmina di oltre cinque anni, che saranno sottoposti ad accertamenti veterinari. I cani, ora in custodia giudiziale nel Centro cinofilo di Bracciano, saranno esaminati per determinare se siano stati addestrati a essere aggressivi o se abbiano avuto comportamenti di questo tipo in precedenza. Secondo la legge, se venisse “comprovata la pericolosità” degli animali, potrebbe essere presa in considerazione anche l’opzione dell’abbattimento.

I carabinieri di Bracciano, coordinati dalla Procura di Civitavecchia, stanno indagando sul caso e cercando di ricostruire la posizione dei proprietari degli animali. Le ipotesi di reato che potrebbero essere contestate vanno dall’omessa custodia di animali fino all’omicidio colposo. Una volta formalizzate, i proprietari potranno essere ascoltati dagli inquirenti. Nel frattempo, nelle prossime ore verrà disposta l’autopsia sul corpo di Pasqualini.

Continua a leggere su Chronist.it