Il 33enne per la comunità locale era un eroe. Impedì anche a una persona di buttarsi da un ponte a Firenze
Filippo Gabriele, 33enne di Impruneta, è morto venerdì scorso in un incidente stradale sulla superstrada tra Merano e Bolzano. L’uomo ha perso il controllo della sua auto ed è finito contro il guardrail. Nonostante l’intervento immediato dei sanitari della Croce Bianca e dei vigili volontari, per Gabriele non c’è stato nulla da fare.
L’incidente venerdì 9 febbraio, attorno alle 5 del mattino. il giovane era a bordo della sua auto quando è finito contro il guardrail per cause che sono ancora in via di accertamento. Secondo i primi riscontri, potrebbe essersi trattato di un colpo di sonno.
Filippo Gabriele muore in un incidente: Impruneta sotto choc
Gabriele lavorava come barman. Il padre, per altro, è molto conosciuto essendo il medico di famiglia del paese. Ma lui era noto nella comunità locale soprattutto per i suoi gesti coraggiosi, quasi eroici. Durante il lockdown del 2021, aveva salvato una famiglia di quattro persone, tra cui due bambini, da un incendio a San Candido. Inoltre, nella primavera del 2023, assieme a un collega aveva salvato la vita a una persona che voleva buttarsi da un ponte a Firenze.
La morte di Gabriele ha lasciato sotto choc la comunità di Impruneta. “Perdiamo un giovane ragazzo che ne ha sempre fatto parte, tutti o molti conoscevano Filippo Gabriele che si era reso partecipe di un paio di eventi di grande generosità verso gli altri, salvando vite umane”, ha dichiarato il sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, su Facebook. “Da oggi, Filippo rimane nei nostri ricordi… sicuramente rimane quel sorriso di un giovane imprunetino”.