L’annuncio in una nota della “Real Casa di Savoia”
Vittorio Emanuele di Savoia, figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, e di Maria José è morto questa mattina. Avrebbe compiuto 87 anni il 12 febbraio. Il figlio del re si è spento questa mattina a Ginevra. L’annuncio in una nota della ‘Real Casa di Savoia’: “Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile” – si legge.
Morto Vittorio Emanuele di Savoia: famiglia, figli, matrimonio
Vittorio Emanuele di Savoia dal 1983 è pretendente al trono d’Italia in disputa dal 2006 con la linea dinastica di Aimone di Savoia-Aosta. Il figlio dell’ultimo re d’Italia, Umberto II, l’8 settembre del ’43, all’età di 6 anni, lascia Roma insieme alla madre Maria José, la “regina rossa” che tentò di far cadere Mussolini, per farvi rientro solo a guerra finita. Una breve parentesi a fronte di quasi 60 anni d’esilio trascorsi in Svizzera dove i Savoia trovano rifugio dopo la sconfitta della monarchia al referendum costituzionale del 2 e 3 giugno ’46.
In Svizzera, Vittorio Emanuele lavora come intermediario finanziario per la famiglia Augusta che si occupa della fabbricazione di elicotteri. Di sicuro uno dei motivi di attrito con il padre sarà il matrimonio con Marina Doria che Vittorio Emanuele sposa, dopo 13 anni di fidanzamento prima con rito civile a Las Vegas l’11 gennaio 1970 e, poi, con rito religioso a Teheran il 7 ottobre del 1971. Dal loro matrimonio, nel 1972, nasce il figlio Emanuele Filiberto. Queste ‘nozze’ non autorizzate creano anche un contenzioso legato alla successione dinastica. In base alle norme dell’epoca Vittorio Emanuele, sposando una non-nobile e oltretutto senza il consenso del padre, si sarebbe automaticamente escluso dalla linea ereditaria. Pertanto la Consulta dei senatori del Regno, nel 2006 indica in Amedeo di Savoia il successore di re Umberto II nel caso in cui in Italia un domani tornasse la monarchia. Per questo motivo tra Vittorio Emanuele e il cugino Amedeo non è mai corso buon sangue. Al punto che, nel 2004, i due vengono alle mani durante il matrimonio di Felipe di Spagna.
Vittorio Emanuele di Savoia indagato per omicidio e poi prosciolto
Vittorio Emanuele di Savoia è anche famoso per le sue vicende giudiziarie. Infatti, il figlio del re fu indagato, e poi prosciolto, per la morte di Dirk Hamer, ragazzo tedesco ucciso in una sparatoria nel 1978 sull’isola di Cavallo, in Corsica. Il caso è stato al centro di un’aspra e lunga battaglia legale tra i Savoia e la famiglia Hamer, in particolare la sorella Birgit. Savoia, intercettato mentre si trovava in carcere a Potenza (dov’è stato rinchiuso per 7 giorni per l’inchiesta Vallettopoli dalla quale è stato poi prosciolto), rese una confessione sulla vicenda. Chi succederà al trono (inesistente)?