Una grave allergia ai latticini avrebbe causato la morte della giovane donna: “Quando produci un prodotto così, non pensi agli allergici…”
Tiramisù contaminato uccide Anna Bellisario, nei guai l’azienda produttrice. La giovane, 21 anni, è morta dopo aver mangiato un dolce al ristorante Flower Burger a Corso Garibaldi. Aveva una grave allergia ai latticini e, dopo aver chiesto se il dessert ne contenesse, è stata rassicurata dall’etichetta e ha ordinato il tiramisù. È entrata in coma e cinque giorni dopo è morta al San Raffaele.
Il Nas dei carabinieri ha eseguito un’ordinanza della gip Fiammetta Modica, dopo le indagini del pm Luca Gaglio e dell’aggiunto Tiziana Siciliano. Giovanna Anoia e Giuseppe Loiero, madre e figlio di 61 e 36 anni, sono stati indagati per omicidio colposo. Sono responsabili della Glg S.r.l, l’azienda che produceva il “Tiramisun” fatale. A loro è stato imposto il divieto di esercitare per un anno qualsiasi attività legata alla produzione e al commercio di prodotti alimentari.
Anna Bellisario morta per un tiramisù, l’azienda sottovalutò il problema degli allergeni
Le criticità emerse sono molte. Diverse emergono dalle intercettazioni. Anoia, un anno fa, ha dichiarato: “Quando produci un prodotto così, non pensi agli allergici, lo stai facendo per i vegani…”. Questo dimostrerebbe la sottovalutazione del problema. Le carenze procedurali sono evidenti anche nelle conversazioni tra madre e figlio. “No, mamma! La regola è: non mandare. Se non ci sono i tappi non si mandano! Se il prodotto è finito ed è pronto, si manda! Non è passato manco dieci giorni! Non mi far ripensare a ‘ste robe… mi fai venire l’ansia”.
Una dipendente straniera ha dovuto seguire un corso di sicurezza senza comprendere bene l’italiano. “Le condotte negligenti hanno permesso la confusione tra ingredienti di origine animale come il mascarpone e ingredienti di origine vegetale”, spiega la procura guidata da Marcello Viola. Per le altre persone coinvolte nelle fasi iniziali dell’indagine sarà chiesta l’archiviazione perché solo il tiramisù ha causato la morte. Nonostante i tentativi della cassiera del ristorante di rianimare la giovane cliente e l’intervento rapido del 118, la giovane donna è morta.