Lorenzo, è il neonato ritrovato la sera del 13 gennaio nel Torinese accanto a un secchio dell’immondizia da un ragazzino di 15 anni. Il piccolo aveva ancora placenta e cordone ombelicale attaccato ed era nudo, chiuso in un sacchetto di plastica al freddo e al gelo. Immediatamente il papà del ragazzino che ha trovato il piccolo ha allertato i soccorsi che hanno trasportato d’urgenza il bimbo all’ospedale Ciriè. In queste ore, infine, il responsabile del nido Giovanni Ligriesti si è espresso sulle condizioni del neonato.

Come sta Lorenzo, il neonato abbandonato

Sta bene – ha rivelato il dottore – è in condizioni per fortuna buone se non ottime. È un neonato che pesa tre chili 380 grammi, ed è lungo 51 centimetri. Questo significa che con ogni probabilità è nato a termine. Ed è bellissimo“. Secondo i medici Lorenzo era stato abbandonato vicino ai cassonetti appena dopo essere stato partorito ed è stato rinvenuto circa 2 ore dopo. Tuttavia, nudo e coperto solo da un sacchetto di plastica, il bimbo era apparso violaceo. “Era freddo, ovviamente, viste le temperature a cui è stato esposto, ma molto probabilmente è arrivato lì velocemente rispetto al momento del parto“, ha aggiunto Ligriesti.

Potrebbe interessarti anche: Ristoratrice morta nel fiume, la figlia attacca Selvaggia Lucarelli: “hai massacrato mamma”

L’iter d’adozione per il piccolo Lorenzo

Tra l’altro, la famiglia che ha trovato Lorenzo, il neonato abbandonato vicino a un secchio dell’immondizia, si è detta pronta a tenerlo con sé. Tuttavia, la mamma naturale del piccolo ha a disposizione 10 giorni per riconoscerlo, prima che il tribunale possa avviare l’iter per l’adozione.

A tal proposito, il medico ha dichiarato: “Sarà il tribunale a decidere il da farsi. Molto probabilmente Lorenzo resterà qui con noi sino a quando non sarà trovata la soluzione più adatta per lui. la cosa più probabile è l’adozione, oppure l’affidamento temporaneo, di solito a una famiglia o a una struttura: dipenderà da cosa deciderà il giudice. Viste le difficoltà che ha dovuto affrontare è stato fortunato a essere trovato in fretta e a essere stato immediatamente accudito e scaldato. Io credo che farà felice una coppia che potrà prendersi cura di lui fin da subito, cosa che non capita spesso, e garantirgli tutto l’amore che merita“.

Continua a leggere su Chronist.it