Sei i feriti, quattro dei quali in gravi condizioni. Tra di essi ci sono anche due bambini, di cui uno di sei anni, in prognosi riservata
Grave incidente il 31 dicembre sulla strada statale 194, in provincia di Ragusa. Nello scontro è morto l’ex primario dell’Unità Operativa complessa Chirurgia dell’ospedale Umberto I di Siracusa, Angelo Giudice, 74 anni. Sei i feriti, quattro dei quali in gravi condizioni. Tra di essi ci sono anche due bambini, di cui uno di sei anni, siracusano, ricoverato in prognosi riservata.
Secondo una prima ricostruzione, lo scontro frontale è avvenuto fra una Opel Corsa diretta a Modica e una Fiat Tipo diretta a Pozzallo. A guidare l’auto con a bordo Giudice sarebbe stato il genero del medico, che, invece, sedeva accanto, lato passeggero. Nei sedili posteriori, altri quattro parenti tra cui la moglie di Giudice e due nipoti. Risultano tutti nell’elenco dei feriti, con prognosi di alcuni giorni. Uno dei nipotini, di sei anni, è stato trasferito al Garibaldi Nesima di Catania, in rianimazione pediatrica con la prognosi sulla vita riservata. In gravi condizioni anche l’uomo, originario di Messina, alla guida della Opel Corsa con cui è avvenuto lo schianto frontale.
Incidente a Ragusa, morto l’ex primario Angelo Giudice: “Professionista altruista e competente”
La Procura di Ragusa ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale: i carabinieri stanno raccogliendo elementi utili per ricostruire quanto accaduto. Intanto, la salma del medico siracusano si trova ancora all’obitorio dell’ospedale di Modica. La Procura di Ragusa ha disposto l’autopsia. Solo dopo l’esame autoptico sarà rilasciato ai familiari il nulla osta alla celebrazione del funerali. La Procura ha subito disposto il sequestro dei mezzi coinvolti nel sinistro mortale.
In lutto il mondo della medicina, delle associazioni e del volontariato. Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha ricordato l’ex primario come “un professionista altruista e competente, luminoso e affabile. Si è preso cura di decine di pazienti e ha donato le sue abilità alla nostra città, svolgendo un ruolo primario durante la pandemia e nell’ambito della Protezione civile comunale”. Cordoglio dal presidente del Consiglio dell’ordine dei Medici di Siracusa, Anselmo Madeddu. “Il collega medico e filantropo Angelo Giudice ha lasciato un segno indelebile nella sanità locale”, ha scritto in una nota.
