Capelli biondi e occhi cerulei, appena 15 anni e una vita intera davanti. Invece Marta Roncoroni non ce l’ha fatta ed è morta nella serata di mercoledì scorso. Il suo ultimo compleanno l’ha passato in un letto della Terapia Intensiva Neurochirurgica dell’ospedale San Gerardo di Monza, in cui la ragazza era costretta dal 11 novembre.

La ricostruzione dei fatti

Marta Roncoroni, morta mercoledì scorso, era una studentessa del liceo artistico, ma la sua grande passione era la ginnastica acrobatica. Proprio di ritorno da uno degli allenamenti però, la giovane a causa di un terribile mal di testa fu ricoverata in ospedale, dove arrivò la tremenda diagnosi. La 15enne aveva avuto un’emorragia cerebrale causata da un tumore maligno. Da quel momento la vita di Marta è cambiata per sempre e in un mese se n’è andata. Il papà, distrutto dal dolore, ha deciso di scriverle un testamento ideale e chiesto delle donazioni per il luogo in cui la sua bambina ha ricevuto le ultime cure.

Potrebbe interessarti anche: L’espresso: Elena Cecchettin persona dell’anno, polemiche sul web

La lettera del papà di Marta Roncoroni, morta ad appena 15 anni

Comincia così la lettera di papà Giovanni per sua figlia Marta Roncoroni, morta a 15 anni. “Ciao, sono Marta. L’11 dicembre ho compiuto 15 anni ma il mio è stato un compleanno diverso dal solito, a suo modo unico, vissuto in un mondo sospeso e lontano, dove tempo, spazio, suoni, luci e colori hanno un senso completamente diverso da quello comune. Qui ho incontrato dei medici e degli infermieri straordinari, una seconda famiglia, che ha provato di tutto per strapparmi a un destino terribile e ingiusto”.

Anche io ci ho provato, con tutte le mie forze. Purtroppo, le cose non sono andate come speravamo. Con mamma, papà e Niccolò ci siamo detti che da un evento terribile come questo deve nascere per forza qualcosa di buono. Non può finire tutto così, non avrebbe alcun senso. Desideriamo restituire qualcosa di tangibile a questa rianimazione. Questa raccolta ha l’obiettivo di dotare il reparto, il mio reparto, di nuovi strumenti che possano aiutare altre persone, spero più fortunate di me”.

I funerali e le donazioni

I funerali della giovane Marta Roncoroni, morta a 15 anni, si terranno sabato 23 dicembre a Monza. La richiesta di donazioni del papà, invece, in soli 5 giorni ha raggiunto la cifra monstre di 63mila euro. “Vi prego, siate generosi, e provate a superare l’obiettivo della campagna. Non avete idea della quantità di persone, strumenti e materiali che sono necessari ogni giorno ad un paziente nelle mie condizioni”.

Continua a leggere su Chronist.it