Un’autocisterna, per cause ancora da accertare, ha sbandato a sinistra, invadendo la carreggiata e finendo contro il guardrail
Tragico incidente sull’autostrada A15 Parma-La Spezia: un camionista 59enne resta in bilico con il camion, cade nel vuoto e muore. La tragedia ha avuto luogo nelle prime ore del lunedì 18 dicembre, nel tratto emiliano tra i caselli di Borgotaro e Berceto, in provincia di Parma, all’altezza del chilometro 38 sulla carreggiata in direzione La Spezia.
L’incidente ha coinvolto un’autocisterna che, per cause ancora da accertare, ha sbandato verso sinistra, invadendo l’intera carreggiata e finendo la sua corsa contro il guardrail sinistro, il quale è stato divelto. La cabina di guida si è girata completamente, rimanendo in bilico sul guardrail nella direzione opposta al senso di marcia e a quella del rimorchio.
Camion in bilico, autista 59enne sbalzato fuori muore cadendo nel vuoto
Il conducente dell’autocisterna, un uomo di 59 anni residente nel Piacentino, è stato tragicamente sbalzato fuori dalla cabina, precipitando nel vuoto tra i due viadotti. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi da parte dei vigili del fuoco e del 118, l’uomo è morto sul colpo. I soccorritori hanno potuto solo constatare il decesso e recuperare il corpo.
La polizia stradale di Parma è intervenuta sul luogo dell’incidente mortale per effettuare i necessari rilievi che contribuiranno a ricostruire la dinamica dell’evento. Per consentire le operazioni di soccorso e rilievo, il traffico è rimasto bloccato per un lungo periodo sulla carreggiata coinvolta. I tecnici di Autostrade hanno dovuto rimuovere i veicoli coinvolti, inclusa l’autocisterna, che fortunatamente era vuota al momento dell’incidente, anche se la cabina è andata completamente distrutta.