Nella giornata di martedì 12 dicembre il Senato Accademico dell’Università di Padova ha approvato la delibera per il conferimento della laurea alla memoria in Ingegneria Biomedica a Giulia Cecchettin. La famiglia della 22enne scomparsa potrà ritirare la pergamena di laurea durante una cerimonia che si terrà il prossimo 2 febbraio.

Giulia Cecchettin riceverà la laura alla memoria

La decisione di conferire la laurea alla memoria a Giulia Cecchettin era ormai nell’aria. Tuttavia, solo nella giornata odierna la decisione del Senato Accademico è diventata effettiva. La ragazza d’altronde, nel pomeriggio dell’11 novembre, giorno della sua scomparsa, aveva inviato la versione definitiva della tesi alla sua professoressa. La discussione era prevista per 5 giorni dopo, il 16 novembre, ma in quella data, nonostante ancora nessuno lo sapesse, la 22enne era già morta.

Potrebbe interessarti anche: Picchiato in carcere: Alberto Scagni esce dal coma farmacologico

La storia di Giulia

La storia di Giulia Cecchettin, a cui verrà conferita la tesi alla memoria, è ormai tristemente nota. Turetta, ossessionato dal fatto che la sua ex fidanzata potesse laurearsi prima di lui e spiccare il volo, l’ha uccisa. Il corpo di Giulia fu ritrovato nei pressi di un canalone del lago di Barcis. Turetta, invece, per giorni rimase in fuga, fino a quando non fu catturato dalle autorità tedesche. Il 22enne che dimora ormai da giorni all’interno del carcere di Verona, in un recente interrogatorio ha confessato l’omicidio della sua ex fidanzata. L’auto con cui dalla provincia di Venezia, è giunto fino in Germania, una Fiat Punto, invece, non è ancora arrivata in Italia.

Continua a leggere su Chronist.it