Nell’incidente ferroviario che ha coinvolto un treno regionale e un camion sui binari hanno perso la vita la capotreno e l’autista 24enne del veicolo

Nello scontro tra un treno regionale e un camion sui binari a Corigliano Rossano, in provincia di Cosenza, sono due le vittime, la 61enne capotreno delle Ferrovie dello Stato, Maria Pansini, di Catanzaro, e Said Hannaoui, un autista 24enne di origine marocchina.

Quest’ultimo era alla guida del camion che è stato travolto sui binari. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane autista, intorno alle 19, avrebbe attraversato i binari pochi secondi prima che il passaggio a livello si abbassasse. Ed il camion è stato centrato in pieno dal convoglio ferroviario che viaggiava a una velocità di 130 chilometri orari.

Quel che al momento appare chiaro, se l’ipotesi fosse confermata, è che il conducente, passando poco prima che il passaggio a livello si abbassasse, si sia ritrovato intrappolato sui binari.

Il convoglio è il regionale 5677 Sibari – Catanzaro Lido, che collega, appunto, Sibari di Cassano allo Ionio a Corigliano Rossano. Al momento dello scontro, avvenuto in località Thurio, sul regionale viaggiavano altre dieci persone. Tutte, per fortuna, rimaste illese. Con il fortissimo impatto entrambi i mezzi hanno preso immediatamente fuoco. L’incidente è stato udito dagli abitanti della zona attraverso l’impressionante boato. In molti sono accorsi sul luogo dello scontro trovandosi davanti a un inferno di fiamme e lamiere.

La Procura di Castrovillari ha aperto un’inchiesta per cercare di venire a capo dell’esatta dinamica dell’incidente. Rfi e Trenitalia hanno diramato una nota affermando che “il camion ha occupato la sede di un passaggio a livello che, dai primi riscontri, risulta regolarmente funzionante e chiuso.”

Continua a leggere su Chronist.it