Chi è Vincenzo Esposito, il poliziotto eroe che ha sventato il suicidio ieri pomeriggio? “L’ho aggrappato alle spalle e l’ho saldato alla rete di protezione”
Un gesto d’istinto che poteva costargli la vita, compiuto per salvare quella di un altro uomo che ha tentato il suicidio: chi è Vincenzo, il poliziotto che ieri ha permesso ad un cittadino pronto a lanciarsi da un cavalcavia di avere una seconda possibilità in questa vita? Si chiama Vincenzo Esposito, l’agente eroe, è un poliziotto di origini napoletane e in queste ore è sulla bocca di tutti dopo quando accaduto. Il suo gesto eroico ha fatto il giro dei social, premiato dalla totalità degli utenti della Rete, ma non solo, ovviamente. L’episodio è avvenuto sulla strada Statale 336, quella che collega Malpensa a Busto Arsizio.
La ricostruzione dal cavalcavia di Busto Arsizio, in provincia di Varese
Siamo in provincia di Varese, tutto si è svolto in pochi istanti. L’agente in divisa è salito su di un telone di un autocarro ed è riuscito a raggiungere il cittadino pronto al gesto estremo, riuscendo a impedire che la tragedia avvenisse. Quando i colleghi del poliziotto hanno visto la situazione, lo hanno raggiunto per aiutarlo a mettersi in salvo insieme all’aspirante suicida. Provvidenziale l’intervento degli altri militari intervenuti tempestivamente visto che la rete era prossima al cedimento.

“In quel momento non mi sono accorto della situazione perché cercavo di mettere in sicurezza l’uomo – ha spiegato Vincenzo Esposito ai microfoni dei tg sul posto -. Era al di là del parapetto ed era aggrappato alla rete e con i piedi poggiava sul piccolo cordolo. L’ho aggrappato alle spalle e l’ho ‘saldato’ alla rete di protezione”. Sono le parole a caldo del poliziotto, intervistato dalle tv d’informazione locale. Dopo aver tratto in salvo il cittadino della provincia di Varese, l’uomo ha chiesto agli agenti di potergli stare accanto nell’attesa che arrivasse l’ambulanza. Poi li ha ringraziati per l’intervento, abbracciando in particolare il poliziotto eroe.