Papà Marco e mamma Eva hanno comunque voluto donare gli organi della bambina per salvare altre vite: il racconto straziante
Neonata di cinque mesi muore per meningite. Desta preoccupazione il nuovo caso in Veneto. La vittima è la piccola Leda Canova, di Teolo, ai piedi dei Colli Euganei. Entrambi i genitori sono infermieri all’ospedale di Abano.
I primi sintomi sono apparsi nel pomeriggio del 27 ottobre. “La sua indisposizione – racconta fra le lacrime Marco Canova, padre della piccola – aveva dato luogo a qualche linea di febbre e qualche accenno di tosse. Le avevamo somministrato della tachipirina ed il farmaco poco dopo aveva dato effetto”.
Neonata muore per meningite, i genitori donano gli organi per salvare altre vite
Non c’erano segni di miglioramento nelle sue condizioni, così i genitori hanno portato la neonata alla Clinica Pediatrica di Padova. “Dopo le loro prime cure – ha continuato il papà – lo stato di salute di Leda volgeva ad un miglioramento. Sembrava che fosse stata solo affetta da una forma di brochiolite. Pur nella preoccupazione, non avremmo mai pensato al peggio”.
La situazione poi è peggiorata. La piccola Leda è stata allora spostata nel reparto di Terapia Intensiva della clinica padovana. Ulteriori esami hanno confermato quello che già si sospettava. L’infezione da meningite ormai era in fase acuta e aveva toccato le parti vitali. Gli esiti sono stati, purtroppo, irreversibili. La piccola Leda si è arresa giovedì scorso. I genitori sono, comprensibilmente, disperati. Papà Marco e mamma Eva hanno comunque voluto donare gli organi di Leda per salvare altre piccole vite.