Si teme per la vita del 42enne Walter Locatello, ma sono tante le persone scomparse dopo la bufera che ha colpito l’Italia nelle scorse ore
Vigile del fuoco disperso in Veneto. Si aggrava il bilancio del maltempo di queste ore. Le speranze di trovare in vita il vigile del fuoco Walter Locatello, 42 anni, si sono affievolite dopo la sua scomparsa nel torrente Riu a Puos, in Comune di Alpago, Belluno. L’incidente mentre Walter e suo padre Giacinto stavano verificando il livello del torrente vicino alla loro abitazione. Stavano cercando di sistemare dei sacchi di sabbia in previsione dell’alta marea notturna. Era buio e il terreno era scivoloso dalle piogge abbondanti. Walter è caduto mentre si trovava sull’argine ed è stato trascinato via dalla corrente impetuosa del torrente.
Immediatamente sono state chiamate le squadre di soccorso, tra cui volontari del Soccorso alpino e colleghi di Walter. Circa cinquanta uomini sono stati divisi in squadre per esaminare le sponde del torrente, la foce e il lago di Santa Croce. I sommozzatori sono intervenuti con un gommone per cercare Walter nelle acque del lago. Altri erano posizionati sui ponti lungo il fiume, illuminando il corso del Riu con potenti torce.
Vigile del fuoco disperso, morti e scomparsi: bilancio tragico
Non è l’unica persona scomparsa a causa del maltempo che nelle scorse ore ha colpito l’Italia. Da ieri pioggia intensa e forte vento hanno colpito gran parte della Toscana, centinaia gli interventi fatti dal Corpo nazionale: potenziato il dispositivo di soccorso, 403 i vigili del fuoco al lavoro tra le province di Firenze, Pistoia, Pisa, Livorno e Prato.
In azione tre elicotteri, sommozzatori, squadre in assetto acquatico e fluviale, giunti rinforzi da Lazio, Campania, Umbria, Piemonte, Puglia, Calabria e Lombardia con 4 mezzi anfibi. Numerose le operazioni di soccorso a persone bloccate in auto nei sottopassi, allagamenti di strade e scantinati di edifici, alberi caduti. La situazione più critica a Campi Bisenzio per l’esondazione del Bisenzio.
A Lamporecchio, in provincia di Pistoia, sono in atto le ricerche di due persone disperse. Ai tre nel Fiorentino di cui ha dato notizia la Protezione civile della Metrocittà si aggiunge una quarta persona a Campi Bisenzio di cui danno notizia i carabinieri mentre i vigili del fuoco informano che sono in atto ricerche di due persone disperse nel Pistoiese, a Lamporecchio. In totale sono 5 i morti e 2 i dispersi. Il presidente della regione Eugenio Giani: “Giorgia Meloni varerà lo stato d’emergenza nazionale”.