La storica azienda a conduzione familiare nel Nord Italia perde una delle sue anime e punti di riferimento
Un improvviso attacco di cuore ha spezzato la vita di Lorenza Carlassare, Imprenditrice 58enne e anima de La Genziana. Castelcucco, in provincia di Treviso, dove viveva, si stringe nel dolore con Crespano del Grappa, dove era titolare, insieme a suo fratello Alessandro, della storica azienda.
Carlassare era conosciuta per la sua religiosità profonda e inclusiva, e partecipava attivamente alla vita della sua comunità. Cantava nel coro parrocchiale e si impegnavana nella vita del paese di Castelcucco.
A Crespano del Grappa, Lorenza era il cuore pulsante dell’azienda di famiglia, La Genziana. Fondata più di 50 anni fa, l’azienda è nata dall’amore dei suoi genitori per il Monte Grappa, una passione che traspariva dai racconti legati alla gestione del locale gestito dalla famiglia negli anni ’60, quando il Grappa era spesso sommerso dalla neve. Nel corso degli anni, La Genziana si è trasformata in un’azienda altamente sostenibile dal punto di vista ambientale ed etico, ottenendo riconoscimenti come l’Ecovadis Rating e la Silver Medal.
Lorenza Carlassare muore per un malore: chi era oltre La Genziana
Nonostante il suo ruolo e le responsabilità nell’azienda, Lorenza era una persona schiva nella vita di tutti i giorni ma era conosciuta ben oltre Pieve del Grappa, e molti amici si sono radunati per renderle omaggio durante le esequie. La famiglia, in un gesto d’amore, ha organizzato una cerimonia, nonostante la volontà testamentaria di Lorenza di non volere alcuna commemorazione, tranne una lettura veloce, perché “le persone hanno sempre tanto da fare, non voglio disturbare”.
Lorenza era coinvolta in molte attività culturali e amava la poesia, i libri e la lettura ad alta voce. Era una grande amante di Jane Austen e condivideva la passione per il Canova e Paolina Bonaparte. Nel 2019 era diventata ambasciatrice dello scultore in un gemellaggio tra il Comune di Possagno e Chatsworth, in Gran Bretagna.
Il funerale di Lorenza Carlassare si terrà sabato 4 novembre alle 10.30 nella chiesa arcipretale di Castelcucco. Lascia il marito Paolo, il fratello Alessandro e la mamma Angela.