Le immagini fanno discutere: il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, fugge alla giornalista di Report e non risponde alle domande dell’inviata del programma Rai. Il filmato è stato diffuso dalla pagina Facebook della trasmissione, che andrà in onda oggi, domenica 29 ottobre. La giornalista fa per avvicinarsi, ma il sindaco non ne vuole sapere. Si parla della tragedia del bus precipitato dal cavalcavia di Mestre, evento tragico che ha provocato la morte di 21 persone, compreso l’autista, unico italiano. “Report no per carità, sa cosa penso della vostra trasmissione, non ho un bel giudizio della vostra trasmissione”, dice il primo cittadino veneto.
Inevitabile poi il botta e risposta tra i due: “A prescindere dai giudizi di merito sulla trasmissione, non risponde neanche con 21 morti? Voi avete approvato e realizzato il progetto di un altro cavalcavia che è stato finanziato per 20 milioni, quello di via Torino”. Brugnaro: “Non avete credibilità ai miei occhi, potete leggere gli altri giornali scritti dai vostri colleghi meno faziosi”.
L’inviata: “Io questa risposta però non l’ho letta”. Replica: “Se lei è faziosa, legge i giornali come vuole”. Poi, una volta raggiunto il parcheggio del Comune in via Spalti, caccia via tutti: “Fuori dalla proprietà”. Già in primavera si era espresso in malomodo contro la trasmissione: “Siete lo schifo dell’Italia”, durante la conferenza stampa che presentava il progetto di rinascita dell’ex ospedale al mare.