Site icon Chronist

Neonata di 3 mesi morta in culla: la scoperta shock dei genitori durante il cambio di pannolino. Disposta l’autopsia

Neonata di 3 mesi morta in culla a Catania

Neonata di 3 mesi morta in culla: la scoperta shock dei genitori durante il cambio di pannolino. Disposta l’autopsia

Una vera e propria tragedia è avvenuta lunedì 23 ottobre a Catania. Una coppia di giovani genitori residenti ad Acireale è sotto shock per quanto avvenuto: i 2 erano andati a cambiare il pannolino alla loro bimba di 3 mesi che dormiva ma hanno immediatamente notato che la piccola era esanime e fredda. Nonostante la corsa in ospedale, giunti nella struttura sanitaria la neonata era già morta. Per gli inquirenti potrebbe trattarsi di un caso di morte in culla.

Posta sotto sequestro la casa dei 2 e la salma della bimba

Le autorità, intanto, hanno posto sotto sequestro l’abitazione della coppia per verificare eventuali responsabilità da parte dei genitori. La salma della neonata, invece, è stata trasferita all’obitorio del Policlinico di Catania, dove nelle prossime ore avrà luogo l’autopsia. Tuttavia, dai primi rilievi effettuati dai medici, non sarebbero emersi segni di maltrattamenti sul corpo della piccola. Il suo decesso potrebbe essere classificato come un caso di morte in culla.

Potrebbe interessarti anche: È morta la bimba di 1 anno precipitata dalla finestra del terzo piano: lottava da 20 giorni tra la vita e la morte

La sindrome da morte in culla

La sindrome da morte in culla si riferisce a tutti i casi di decessi improvvisi di bambini di età compresa tra 1 mese e 1 anno di età. Secondo il Ministero della Salute: “In Italia, in passato, è stata calcolata nell’ordine del 1-1,5‰ dei nati vivi, ma è attualmente in netto declino per la maggior attenzione nel mettere a dormire i neonati in posizione supina. Ora è stimabile attorno allo 0,5‰ ovvero 250 nuovi casi SIDS/anno”.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version