Francesco, è il nome che i medici hanno dato al neonato che ieri mattina è stato abbandonato sotto un’auto a Osilo, paesino in provincia di Sassari. A lasciarlo lì è stata la madre, una 29enne che voleva sbarazzarsene, perché frutto di una gravidanza non voluta. A trovare il piccolo è stata la nonna, che ha affermato di non sapere della gravidanza della figlia. Il piccolo, giunto in ospedale, a Sassari è apparso in buone condizioni, nonostante avesse passato diverse ore nudo, sotto un’auto.
Neonato abbandonato, arrestata la mamma
A trovare Francesco è stata la nonna, che ha immediatamente allertato i soccorsi. Giunti sul posto gli investigatori hanno posto delle domande a una 29enne visibilmente scossa, che poco dopo ha rivelato ciò che aveva fatto. La donna è stata arrestata con l’accusa di tentato omicidio, ma fortemente scossa è attualmente ricoverata in ospedale. Gli inquirenti, intanto, hanno aperto un fascicolo e sequestrato il cellulare della 29enne: lo scopo dell’indagine sarà stabilire se qualcuno fosse al corrente della gravidanza della donna e se sia stata spinta ad abbandonare il neonato.
Potrebbe interessarti anche: L’auto si ribalta mentre accompagna la moglie ad una visita: lui muore a 22 anni, lei ferita, partorisce in ospedale
Le parole della dottoressa Maria Antonia Cossu
Da ieri, intanto, il neonato abbandonato è ricoverato presso il reparto di Terapia intensiva neonatale e neonatologica dell’ospedale Aou di Sassari. Proprio dalla struttura sanitaria giungono notizie confortanti riguardo alle condizioni del piccolo Francesco. La responsabile del reparto, Maria Antonia Cossu ha dichiarato: “Quando è arrivato nella nostra struttura, poco prima delle 6 di ieri, era in buone condizioni generali e respirava spontaneamente. Francesco pesa 2 chili e 615 grammi. È stato sistemato in una culla termostatica, perché presentava la cute fredda, e subito i medici hanno iniziato ad alimentarlo. Nel frattempo, è stato avviato l’iter per l’affidamento”.