Emergono nuovi dettagli sull’incidente che ha visto vittima il militare 28enne imbarcato sull’Amerigo Vespucci

C’è ancora molta incredulità per la morte del tenente Daniele Marino, un napoletano di 28 anni, medico di bordo sull’Amerigo Vespucci, che è deceduto sabato 7 ottobre a seguito di un incidente stradale in Brasile. Emergono ora nuovi dettagli sull’incidente, come riportato dai media locali. Stando a quanto si apprende il marinaio napoletano viaggiava su una motocicletta a Caucaia, una città nella regione del Cearà, nell’area metropolitana di Fortaleza, dove la nave scuola della Marina era in sosta. È rimasto coinvolto in un incidente mortale con il conducente del mezzo a due ruote, un giovane di 31 anni.

Il militare della Marina è stato soccorso dai sanitari brasiliani e portato in ospedale, ma purtroppo è deceduto a causa delle gravi ferite riportate.

La Marina Militare Italiana ha annunciato la morte del tenente di vascello, dopo aver informato la sua famiglia, in una nota in cui si legge:

“Il tragico evento è avvenuto durante la sosta in porto della nave. Sono in corso le verifiche del caso per determinare le dinamiche dell’incidente a cura delle autorità locali preposte. La famiglia è stata avvisata e la Marina è vicina ai familiari garantendo ogni necessario supporto”.

Decesso del tenente Daniele Marino, i commenti delle istituzioni militari

La notizia della morte di Daniele Marino ha scosso sia l’Italia che il Brasile. Emiliano de Freitas, governatore del Cearà, ha scritto su X (già Twitter):

“Con grande tristezza ho appreso della morte del Capitano Tenente Daniele Marino, appartenente all’equipaggio della nave italiana Amerigo Vespucci, ormeggiata a Fortaleza. Le mie condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi compagni di bordo e a tutto il popolo italiano”.

L’Ambasciata italiana in Brasile ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“L’Ambasciata d’Italia e la rete consolare italiana in Brasile si uniscono al dolore della famiglia e dell’equipaggio della nave Vespucci per la perdita del tenente di vascello Daniele Marino, deceduto ieri a Fortaleza a causa di un tragico incidente stradale. In questa tragica circostanza, fin dai primi momenti, il Consolato d’Italia a Recife, insieme al Console onorario d’Italia a Fortaleza e all’Addettanza militare dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia, hanno prestato ogni necessaria assistenza all’equipaggio della nave”.

Continua a leggere su Chronist.it