Site icon Chronist

Pensionato uccide la moglie malata per non farla soffrire: “La sua non era più vita”

Pensionato uccide la moglie malata

Pensionato uccide la moglie malata

L’uomo, un 74enne ex operaio metalmeccanico, ha deciso di rimanere comunque in carcere: “È giusto che io stia qui”

Un tragico evento ha scosso la comunità di Maser, Treviso. Sergio De Zan, un uomo di 74 anni in pensione e operaio metalmeccanico, ha ucciso sua moglie Manuela Bittante, 77 anni, a coltellate. L’omicidio è avvenuto poco dopo che la donna era tornata a casa dopo essere stata ricoverata per una grave malattia.

Dopo aver compiuto questo atto tragico, De Zan è andato dai carabinieri di Cornuda per costituirsi. Tuttavia, quando i sanitari del 118 sono arrivati, hanno scoperto che la Bittante era ancora agonizzante. Il decesso è avvenuto circa 24 ore dopo.

Durante il suo interrogatorio nel carcere di Treviso, Sergio ha spiegato che ha agito per porre fine alle sofferenze di sua moglie, che si trovava in uno stato semi-vegetativo a causa di un ictus che l’aveva colpita ad agosto. Viveva con l’alimentazione fornita da un sondino.

Pensionato uccide la moglie malata: “Lasciatemi in carcere, è giusto che io stia qui”

Il suo avvocato difensore ha cercato di ottenere i domiciliari per il suo assistito, ma quest’ultimo ha rifiutato. “Quella di mia moglie non era più vita. Non voglio essere di disturbo a nessuno. E poi è giusto che io stia qui dentro”, avrebbe detto De Zan. L’avvocato ha descritto Sergio come un uomo buono che si è sentito abbandonato quando sua moglie è tornata a casa e non è riuscito a sopportare di vederla soffrire in questo modo. L’avvocato ha sostenuto che l’atto è stato dettato dalla disperazione e dall’impulso, causati dalla situazione disperata di sua moglie.

Il sindaco di Maser, Claudia Benedos, ha anche commentato la vicenda, suggerendo che la famiglia aveva cercato assistenza dai servizi sociali ma che non c’era stato un coordinamento adeguato tra l’Usl Marca Trevigiana e i Servizi sociali locali.

Attualmente, è in corso un’indagine sull’omicidio. Si sta organizzando un’autopsia sul corpo di Manuela. De Zan verrà sottoposto a un interrogatorio di garanzia nelle prossime ore.

Continua a leggere su Chronist.it

Exit mobile version