Il piccolo stava giocando con un palloncino a forma di dinosauro. Gli inquirenti: “Un tragico incidente”
Muore soffocato dopo sei giorni di agonia. La storia del piccolo Karlton ha scosso tutta Newcastle: l’incidente, avvenuto il 29 giugno 2022, si è verificato perché il piccolo stava giocando. Sulla morte del piccolo è stata aperta un’inchiesta, che, alla fine, si è conclusa ieri 25 settembre con l’assoluzione dei genitori.
Questi i fatti. La famiglia di Karlton si trovava in giardino, poco prima della tragedia. La mamma del bambino, Lisa, ha raccontato: “Karlton era andato in bagno. Sono andata a controllare, e l’ho trovato steso a terra col palloncino sulla testa. Era un palloncino a forma di dinosauro, grande quanto lui. Penso che lo avesse indossato per farci uno scherzo. Gli ho strappato via il palloncino e l’ho portato fuori. Sapevo che non c’era più, era pallido e non rispondeva”.
Bimbo di 5 anni muore soffocato dopo sei giorni di agonia: la ricostruzione dei fatti
Karlton aveva ricevuto il palloncino il 17 giugno, durante una gita. “A lui piacevano molto i dinosauri, volevamo fargli un regalo perché si comportava sempre bene”, ha ricordato Lisa. Purtroppo, la donna aveva intuito correttamente: il palloncino lo ha soffocato, e a nulla sono servite le cure dell’ospedale. Karlton muore soffocato dopo sei giorni di agonia, attaccato a un respiratore.
L’indagine ha tenuto in considerazione le dichiarazioni degli specialisti: il dottor Srinivas Annavarapu e la dottoressa Louise Mulcahy hanno asserito che la morte di Karlton è stata causata da una lesione al cervello, causata dall’elio del palloncino inalato dal bambino. Il medico legale James Thompson ha annunciato la sua intenzione di scrivere al ministero della sanità, per promuovere una maggiore consapevolezza dei rischi legati a incidenti del genere.
Thompson ha poi aggiunto: “Si è trattato di un tragico incidente e i genitori non sono responsabili. Non penso che avrebbero potuto prevenire questa tragedia in alcun modo”. Anche l’incaricato delle indagini, l’ispettore Laura Defty, ha dichiarato: “È stato un tragico incidente. Quei palloncini si possono comprare facilmente ovunque”.
