La piccola, salvo complicazioni, dovrebbe essere dimessa nella giornata di domani
Ha fatto il giro d’Italia la notizia della bimba caduta dal quinto piano di un palazzo di Torino e salvata miracolosamente da un passante, che è riuscito a prenderla al volo, evitando il dramma.
I genitori della piccola hanno dichiarato di essere in casa al momento della tragedia sfiorata.
“Facevamo le pulizie, è rimasta sola. Un angelo il ragazzo che l’ha salvata” – hanno raccontato ai microfoni di Repubblica.
L’incidente è avvenuto in via Nizza, in prossimità di piazza Bengasi, in una zona periferica del capoluogo piemontese. La piccola è stata poi trasportata, cosciente, all’ospedale infantile Regina Margherita.
Fortunatamente, la piccola non ha lesioni evidenti: si trova nel reparto di chirurgia pediatrica sotto l’osservazione dei medici.
Se non ci saranno imprevisti, dovrebbe essere dimessa nella giornata di domani.
Mattia, l’angelo che ha salvato la bimba caduta dal quinto piano
“L’angelo“, come è stato definito dai genitori della piccola caduta dal quinto piano, si chiama Mattia Aguzzi e ha 37 anni.
L’uomo ha raccontato la vicenda, spiegando che stava passeggiando in compagnia della sua fidanzata. Improvvisamente, attirati dalle urla di un ragazzo, hanno notato una bambina, a cavalcioni sul balcone:
“Quando abbiamo sentito il ragazzo gridare, io e la mia fidanzata abbiamo alzato gli occhi e ci siamo accorti di quella bambina a cavalcioni sul balcone al quinto piano. Lui le urlava, stai attenta, stai ferma. Noi abbiamo fatto la stessa cosa. Ma era come se lei non ci sentisse”.
A quel punto, vedendo la gravità della situazione, Mattia ha tentato il tutto per tutto per salvare la bambina, evitandole un tremendo impatto:
“Allora ho cercato di capire la traiettoria, mi sono messo sotto al balcone, ho aperto le braccia e ho sperato. Lei è precipitata. L’ho seguita con lo sguardo. Mi è caduta addosso, su braccia e torace. Ho attutito il colpo. Siamo andati entrambi all’ospedale. Mi hanno avvisato che sta bene. E questo è l’importante”.
Il sindaco Lo Russo: “Proporrò la Civica Benemerenza”
Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ha deciso di premiare il gesto eroico di Mattia, proponendo al 37enne la Civica Benemerenza.
“Quello di Mattia Aguzzi, nostro concittadino che questa mattina, prendendola al volo, ha salvato la vita alla piccola caduta dal quinto piano, è un gesto eroico e straordinario. Un atto di coraggio, che racchiude altruismo, senso di protezione e cura per gli altri, reso possibile anche grazie all’aiuto di un altro concittadino, che ha attirato l’attenzione del signor Aguzzi e gli ha permesso di frenare la caduta della bambina. Dobbiamo ringraziarli entrambi: per aver salvato una vita ed aver compiuto un’azione che ci rende orgogliosi e ci ricorda quanto sia importante sentirsi comunità nel senso più profondo. Ho parlato al telefono con Mattia Aguzzi, che mi ha detto di essere sereno e davvero felice. Proporrò al Consiglio Comunale di conferirgli la Civica Benemerenza, in segno di ringraziamento da parte della Città e a riconoscimento del suo gesto coraggioso e preziosissimo” – si legge sul suo profilo Facebook.