Matteo Politi, il 43enne che per 15 anni si è spacciato per medico, è stato arrestato questa mattina a Marghera, in provincia di Venezia, dal Nucleo investigativo dell’Arma. L’uomo per anni aveva ingannato Usl e ricchi stranieri, fingendosi chirurgo plastico, quando in verità aveva soltanto la terza media.
Per anni aveva girato il mondo, facendosi passare per un esperto di “cosmetic and aesthetic medicinè”
Su Matteo Politi, che nel frattempo, dopo essere tornato in Italia, si faceva chiamare Luigi, gravava un mandato d’arresto europeo emesso dall’Autorità Giudiziaria romena, per l’espiazione di 3 anni e 4 mesi di reclusione. Nel paese dell’est Europa, il 43enne era stato condannato per i reati di truffa e falsificazione di documenti. Per circa 15 anni l’uomo aveva girato il mondo, facendosi passare per un esperto di “cosmetic and aesthetic medicinè”. Riuscendo addirittura ad imbrogliare 6 strutture Usl in 4 Paesi diversi.
Potrebbe interessarti anche: “Sono pentito, mi sono rovinato la vita”: parla uno degli autori dello stupro di Palermo
Il finto medico Matteo Politi è stato arrestato in una struttura alberghiera di Mestre, dove lavorava sotto falso nome
Matteo Politi aveva sfruttato l’omonimia con un altro uomo. Lui medico per davvero e grazie a una serie di falsi attestati era riuscito a farsi un nome. Tuttavia, proprio alcuni medici romeni hanno iniziato a nutrire dubbi sulla veridicità dei titoli di Politi e, allertate le forze dell’ordine, è stata aperta un’indagine sul 43enne. Le vicende per cui il finto chirurgo plastico è stato arrestato questa mattina, in Italia, riguardano un periodo che va dal marzo al dicembre 2018.
Durante questo lasso di Tempo, Matteo Politi, fingendosi medico, aveva ingannato 9 persone e, utilizzando un nome contraffatto, ha eseguito interventi in 5 strutture sanitarie. Dopo la condanna in Romania, Politi aveva fatto perdere le sue tracce. Fino a oggi almeno, quando i Carabinieri di Venezia lo hanno scovato in una struttura alberghiera di Mestre, dove il finto chirurgo, facendosi chiamare Luigi, lavorava. Attualmente detenuto in carcere, il 43enne è in attesa di estradizione.