L’uomo, legittimo assegnatario di un alloggio popolare, era uscito tranquillamente per andare a lavoro. A chiamarlo i vicini di casa: una donna romena si era intrufolata nell’appartamento per prenderne possesso
Brutta sorpresa per un uomo a Roma quando è stato avvisato da alcuni vicini che il suo appartamento stava venendo occupato da un’altra persona. Il 54enne romano, legittimo assegnatario di un alloggio popolare, è stato informato della situazione mentre si trovava a lavoro con una telefonata dei vicini, che lo ha messo in allarme. Ma non erano dei ladri quelli che gli stavano occupando casa.
L’episodio è accaduto ieri mattina, 16 agosto. Immediatamente, una pattuglia della polizia locale del V Gruppo Prenestino è intervenuta per risolvere la situazione. L’appartamento dell’uomo, situato in zona Villa Gordiani, era stato occupato da una cittadina romena di 43 anni, accompagnata da quattro bambini, tre dei quali suoi figli. Grazie all’intervento della polizia, la donna è stata convinta ad uscire dall’appartamento spontaneamente.
Una donna gli sta occupando casa, interviene la polizia locale
L’azione della polizia è stata resa più difficile dalla presenza dei minori coinvolti. Come prassi standard in questi casi, è stata offerta assistenza alloggiativa alla donna e ai suoi figli attraverso il personale della sala operativa sociale. Dopo l’allontanamento dell’occupante illegale, l’assegnatario legittimo ha potuto rientrare nell’abitazione.
La donna che aveva occupato abusivamente l’appartamento è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria con accuse di violazione di domicilio, occupazione abusiva, danneggiamento aggravato e furto in appartamento. L’episodio evidenzia le sfide legate all’emergenza abitativa che Roma e molte altre città affrontano quotidianamente.