Sono già tre le vittime accertate dopo essere entrate in contatto con questo microrganismo. Anche se estremamente raro, la sua diffusione sta aumentando in maniera incontrollata. Le possibili motivazioni
La diffusione di un batterio killer mangiacarne, noto come Vibrio vulnificus, ha causato la morte di tre persone in un’area compresa tra lo stato del Connecticut e quello di New York negli Stati Uniti. Questo batterio, sebbene sia raro, è estremamente aggressivo e si trova nell’acqua. Le vittime sono state colpite in vari modi: due sono morte dopo essere state in contatto con l’acqua in due diverse località nella zona di Long Island Sound, mentre un’altra è deceduta dopo un bagno a Long Island. Una quarta vittima è stata infettata dopo aver consumato ostriche crude.
Batterio killer mangiacarne: cos’è e come evitarlo
Il Vibrio vulnificus è appartenente alla stessa famiglia di batteri che causa il colera ed è noto per la sua aggressività. Le infezioni possono causare ferite cutanee, vesciche, ascessi e ulcere. I sintomi includono febbre, diarrea, mal di stomaco e vomito. Nei casi più gravi, l’infezione può sfociare in setticemia, una condizione grave che può portare alla morte.
Il rischio di contrarre questo batterio killer mangiacarne aumenta quando si consumano molluschi crudi o si entra in contatto con l’acqua con ferite aperte, anche piccole abrasioni. Per questo motivo, le autorità hanno consigliato di evitare di nuotare in queste aree o di farlo solo dopo aver adeguatamente protetto eventuali ferite. Si sta indagando su come il batterio abbia potuto proliferare in quelle acque, ma è possibile che il surriscaldamento dell’ambiente, attribuibile ai cambiamenti climatici, possa avere contribuito alla sua diffusione.
Continua a leggere su Chronist.it
