I soccorritori a quattro zampe della Scuola italiana cani salvataggio a Soverato, in Calabria, sono intervenuti quando i cuginetti di 8 e 9 anni hanno tentato di recuperare il pallone in mare rischiando così di affogare
Stavano giocando sulla spiaggia, quando il vento ha spinto il pallone in acqua. Così due cuginetti di 8 e 9 anni si sono buttati in mare per recuperare il loro gioco. Ma hanno rischiato di affogare. Sono stati salvati dai cani bagnino della Scuola italiana cani salvataggio, a Soverato, in provincia di Catanzaro. Gli eroi a 4 zampe sono 4 labrador e un golden retriver di 9, 2, 4 e 6 anni. Un’azione velocissima degna dei loro colleghi umani che ha permesso di salvare la vita ai due bambini.
Questi i fatti. Stando a quanto ricostruito, attorno alle 15:30 di ieri – 15 agosto – i due bambini, cugini, di 8 e 9 anni, stavano giocando a palla sulla spiaggia. A un certo punto il vento ha modificato la traiettoria del pallone spingendolo a mare. Uno dei due bambini si è tuffato per tentare di recuperarlo, allontanandosi per un breve tratto. Ha poi chiesto aiuto verso la riva.
Salvati dai cani bagnino, disavventura per due bambini a Soverato
A quel punto l’altro bambino si è tuffato per tentare di raggiungere e riprendere la palla. Le grida del cugino lo hanno però spaventato e impaurito. Ma i bagnigni pelosi erano già prontissimi. Allarmati dalle urla si erano già tuffati e sono riusciti in poco tempo a raggiungere i piccoli, salvati dai cani bagnino, e riportarli sulla spiaggia. Così è intervenuto lo staff della Guardia costiera, che collabora a stretto contatto con le unità cinofile Sic.
I bambini sono poi stati riconsegnati ai genitori. Scampato pericolo e tranquillità ripristinata per tutta la famiglia. E per Cloe, Ray, Lola, Birba e Zoe, bagnini a quattro zampe, tante coccole e carezze dopo un meritato riposo.