L’aggiornamento: sono ancora in corso le ricerche della ragazza dispersa nel pomeriggio di Ferragosto a Mandello del Lario, in provincia di Lecco. Era assieme a due sorelle e un’amica

Arrivano aggiornamenti costanti da Mandello del Lario, dove da ieri – 15 agosto – si sta cercando incessantemente una bimba di 11 anni scomparsa nel lago di Como. La ricostruzione di quanto accaduto si sta delineando sempre meglio nel corso delle ore. Da quanto si apprende, l’11enne stava facendo il bagno con due sorelle e un’amica, intorno alle 16. Erano nelle vicinanze della foce del torrente Meta. Una zona particolarmente melmosa e difficoltosa anche per nuotatori esperti. In questo caso nessuna delle quattro, però, sapeva nuotare. In poco tempo sono andate in difficoltà anche se erano a pochi metri dalla riva.

Un ragazzo le ha soccorse immediatamente, trovandosi poco distante da loro. Ha recuperato subito le due ragazze più grandi. Gli altri bagnanti che sono intervenuti hanno salvato la terza ragazza. La quarta, appunto l’11enne, la più piccola del gruppo, è invece rimasta in acqua ed è scomparsa.

Bimba di 11 anni scomparsa nel lago: ultim’ora e aggiornamenti delle ricerche

La ragazza, residente a Bulciago e di origini senegalesi, si trovava sul lago con la famiglia. Il fratello maggiore avrebbe allertato per primo i soccorsi: i vigili del fuoco di Lecco con una squadra nautica, i volontari del distaccamento di Bellano, il 118 e i carabinieri.

Le ricerche si sono attivate subito. La spiaggia, un luogo di norma molto frequentato dai turisti, è stata transennata. I sommozzatori – giunti da Milano, dalla Liguria e dal Piemonte – stanno scandagliando il lago da ieri. Oggi, invece, sono attese nuove operazioni con l’idroambulanza della Croce rossa e l’elicottero che perlustrerà la zona dall’alto.

Continua a leggere su Chronist.it