Mentre la città si preparava per celebrare la Madonna della Consolata, le esplosioni dei proiettili hanno riempito l’aria: fuggi fuggi generale mentre l’assassino si è dileguato indisturbato. Indagano i carabinieri
Un 47enne è stato ucciso in piazza nel pieno centro di Orune, in provincia di Nuoro. La vittima sarebbe stata raggiunta da almeno 3 colpi di pistola. Si tratta di un allevatore del posto. I colpi sono stati esplosi da distanza ravvicinata. L’uomo è stato poi lasciato a terra in una pozza di sangue. A rendere ancora più drammatica quella che sembra un’esecuzione in piena regola è la scenografia del delitto. Tutto è avvenuto a pochi passi dai preparativi in corso per i festeggiamenti di piazza di una festa locale.
Tutto ha inizio venerdì 4 agosto poco dopo le 18:30. Stando a quanto si apprende, l’uomo era in auto lungo corso Vittorio Emanuele, nel centro del paese e nei pressi della piazza pronta per festeggiare Su Cossolu, per la Madonna della Consolata. Poi, l’aria si riempie del rumore dei colpi di pistola. Le persone presenti si sono dileguate e hanno cercato riparo mentre l’assassino si dava alla macchia. Sul posto l’ambulanza del 118 ha potuto fare ben poco per rianimare l’uomo, morto poco dopo.
Ucciso in piazza da 3 colpi di pistola: la ricostruzione
Anche i carabinieri della stazione locale, poi coadiuvati da quelli del Nor di Nuoro, hanno raggiunto il luogo del delitto. Avviate immediatamente le indagini per ricostruire la dinamica dell’omicidio. Gli inquirenti hanno anche ascoltato le testimonianze dei presenti.
Da una prima ricostruzione, i colpi d’arma sarebbero stati almeno 3. La zona è stata transennata e la scientifica ha eseguito tutti i rilievi del caso, assieme al medico legale. Informato anche il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Nuoro.