A Rodello, paese di circa mille abitanti della provincia di Cuneo, si è verificato un episodio di tensione che avrebbe potuto avere conseguenze molto più tragiche: tutto è avvenuto la sera del 29 giugno, quando un uomo di 45 anni residente a Montelupo Albese è stato denunciato per tentato omicidio.
La vicenda è attualmente oggetto di indagine da parte della procura di Asti: ha avuto luogo presso il bar “La Taranta”, situato in piazza Vittorio Emanuele II, dove il compagno della titolare del locale, Roberto Barbetta, stava eseguendo dei lavori per rafforzare la copertura della parte esterna.
A un tratto, un uomo al volante di un’auto si è avvicinato al bar, dando avvio a una discussione dai toni accesi. Quello che è seguito è stato un evento degno di un film d’azione, catturato dalle telecamere di videosorveglianza del locale e divenuto virale attraverso la pagina Instagram “Welcome to favelas”.
Il tentato omicidio
In breve la situazione è sfuggita di mano: come si vede chiaramente dalle immagini, l’automobilista ha cercato di investire il signor Barbetta e ha finito per travolgere i tavolini del locale, lanciando in aria gli oggetti come birilli. Per fortuna, il gestore del bar è rimasto illeso grazie al puro caso. L’intervento dei carabinieri della compagnia di Alba ha portato alla denuncia dell’individuo per tentato omicidio.
I precedenti
Non era la prima volta che il 45enne ha minacciato i gestori del bar. Secondo il racconto di Barbetta, l’uomo aveva già manifestato comportamenti aggressivi e minacciosi in passato, senza alcun motivo apparente.
“Non l’avevo mai incontrato prima. Poi una sera, alla fine marzo, l’ho visto bere al bancone. Mentre uscivo dal locale mi ha fermato e ha minacciato: ‘So che ti sei vaccinato, sei un figlio di…’ ha raccontato Barbetta. Quando gli ha chiesto di andarsene, l’uomo ha risposto che a doversene andare era invece proprio il proprietario del bar.”
Qualche settimana dopo lo stesso individuo si era presentato al locale armato di fucile. Una escalation culminata nell’attacco diventato virale: “Quando è passato in auto la prima volta mi ha mandato un bacio, ma io l’ho ignorato. Poi ha cercato di investirmi una prima volta, allora ho preso il posacenere e ho colpito la macchina per difendermi.”
Mentre la vittima dell’attacco rientrava nel locale, è stata sfiorata dall’auto in corsa, che ha travolto i tavolini prima di allontanarsi.
I carabinieri sono riusciti a identificare e fermare l’uomo.