La tragedia nei parcheggi degli ambulatori dove una madre si era recata per una visita programmata al suo bambino più grande, di 4 anni. Quando è tornata alla macchina, sotto il sole rovente, per il piccolo non c’era più nulla da fare
Morto neonato di 3 mesi nell’auto che la madre aveva parcheggiato al sole. La donna lo aveva lasciato nella macchina, legato al seggiolino, mentre accompagnava l’altro suo figlio – un bambino di 4 anni – a fare una visita medica. La terribile e dolorosa scoperta solo qualche ora dopo, quando è tornata nel parcheggio della struttura dove si era recata e si accorta che il bimbo era ormai senza vita.
La storia viene dagli Stati Uniti, più precisamente dal Texas. La signora aveva portato suo figlio più grande a fare una visita in un centro di salute mentale e per la disabilità dello sviluppo. Arrivata nel parcheggio, ha lasciato l’altro figlio, di soli tre mesi, nell’auto, posteggiata sotto il sole rovente di questi giorni. Quel pomeriggio, il caldo era asfissiante: le temperature superavano i 38 gradi, ma le prime ricostruzioni non spiegano se l’auto fosse in moto, se l’aria condizionata fosse accesa o i finestrini abbassati.
Morto neonato di 3 mesi: lasciato in auto per ore a 38 gradi
Sono stati gli stessi sanitari della struttura a prestare i primi soccorsi e a tentare di rianimare il neonato. Ma non c’è stato niente da fare. Neanche il trasporto in ospedale d’urgenza è servito a salvare il piccolo: le sue condizioni erano troppo critiche ed è stato dichiarato morto poco dopo. La polizia di Houston riferisce che forze dell’ordine e soccorsi sono stati chiamati attorno alle 15:30 di martedì 8 agosto. La donna, quando ha visto che il neonato non rispondeva, lo ha portato lei stessa all’interno della struttura. Le infermiere hanno tentato una rianimazione cardio-polmonare, senza successo.
“In nessun caso si deve lasciare un bambino in macchina da solo, nemmeno per un momento. Non pensare che l’aria condizionata andrà bene o se abbassi il finestrino starà bene”, ha sottolineato il capo della polizia locale. Entro un’ora la temperatura interna di un’auto può infatti aumentare di oltre 40 gradi, anche quando fuori non fa così caldo. In più, la temperatura corporea di un bambino tende ad aumentare molto più velocemente di quella di un adulto.