Un episodio drammatico e struggente ha colpito una famiglia nella zona di Rieti: Franco Colle, insieme ai suoi due figli, Anna e Claudio, è deceduto in seguito alla tremenda esplosione avvenuta nella loro casa di Borgorose, facendo perdere la vita a Franco Colle sul colpo.
I tre fabbricavano illegalmente petardi e fuochi d’artificio in casa per un datore di lavoro che aveva offerto loro il rischioso impiego senza fornire tutele, formazione, strumenti adeguati e informazioni sui rischi a cui stavano andando incontro.
L’esplosione
Franco Colle ha perso la vita sul colpo in seguito alla violenta esplosione.
I suoi due figli, gravemente feriti, non ce l’hanno fatta dopo aver lottato tra la vita e la morte: Anna, 32 anni, è deceduta poco dopo il padre all’Ospedale Gemelli di Roma, mentre Claudio, giovane ragazzo di appena 23 anni, ha combattuto per sei giorni prima di spirare al Sant’Eugenio.
La sepoltura dei corpi è stata autorizzata ieri dal Pubblico Ministero Pierluigi Cipolla.
Nella casa di famiglia i Vigili del Fuoco hanno rinvenuto numerose cassette di fuochi esplosivi, quattro bombole di gas e una tanica di benzina.
L’indagine condotta dalla Procura ha portato alla luce la colpevolezza di chi ha commissionato loro il lavoro, il quale “non aveva preparato le vittime a trattare materiale pirotecnico così pericoloso”. L’uomo si trova attualmente sotto inchiesta per sfruttamento del lavoro e per aver causato la morte dei membri della famiglia.
