Scene da brividi allo Zoomarine di Pomezia oggi, martedì 1 agosto: sei persone sono rimaste intrappolate a lungo su una delle carrozze delle montagne russe del noto parco divertimenti e acquatico della capitale. Si tratta di sei turisti che cercavano di divertirsi sulle giostre, passando un pomeriggio alternativo all’insegna del divertimento. Ma di spensierato c’è stato ben poco per loro. Alle ore 16.10 è cominciato il calvario.Secondo le ricostruzioni, pare che ci sia stato un blocco meccanico che abbia mandato in stallo la struttura, bloccando la carrozza come si nota dalle foto diffuse dai vigili del fuoco, successivamente intervenuti per soccorrere i malcapitati.

La giostra non ne ha proprio voluto sapere di ripartire, dunque si sarebbe attivato lo stop automatico della giostra. Infatti, secondo quanto riporta il Corriere, il noto parco acquatico comunica che “l’attivazione dei sensori che garantiscono il corretto funzionamento delle attrazioni ha consentito lo stop temporaneo dell’impianto. Alcuni visitatori sono stati fatti scendere dal personale adeguatamente addestrato a questo genere di operazioni e formato rispetto ai protocolli di sicurezza previsti dalle normative vigenti mentre il vagone più in alto, con a bordo sei persone, ha richiesto l’intervento dei Vigili del fuoco che in pochi minuti hanno risolto la situazione”.
Qualche ora dopo, lo Zoomarine ha aggiunto un post social dove spiegava l’accaduto:
“Oggi condividiamo con voi il funzionamento dei sistemi di sicurezza delle nostre attrazioni. Tutte le attrazioni sono dotate di sensori che ne garantiscono il corretto funzionamento, in caso di inconveniente anche minimo, l’attrazione si ferma. Meglio uno stop in assoluta sicurezza per un controllo per poi riprendere il percorso. Per Zoomarine la sicurezza dei nostri visitatori è la priorità numero uno! Oggi grazie ai protocolli di sicurezza, al nostro staff preparato e all’intervento dei vigili del fuoco abbiamo eseguito la normale procedura in questi casi”.
Alla fine, nessuno dei sei turisti ha riportato ferite. A parte il grande spavento, l’allarme è rientrato in una mezz’ora circa, in seguito all’intervento dei Vigili del fuoco che hanno fatto uso di un montascale per mettere al sicuro le persone.