La ragazza era malata da diverso tempo, è morta tre giorni prima dell’esame orale di maturità
Giada voleva a tutti i costi prendere il diploma di maturità come tutti i suoi compagni ed ha lottato fino all’ultimo giorno contro tutti e contro il suo male per raggiungere il suo obiettivo.
La 18enne da diverso tempo lottava contro il tumore al cervello ma, nonostante i ricoveri e la malattia, voleva assolutamente poter raggiungere il suo obiettivo: prendere il diploma di maturità.
Giada ha studiato tanto, facendo affidamento a tutte le sue forze ed era molto preoccupata di non riuscire a conseguire l’esame a causa dei suoi continui ricoveri. La ragazza si era sottoposta in primavera a due delicati interventi chirurgici per rimuovere il tumore maligno.
La dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Nicoletta Morbioli ha raccontato al “Giornale di Vicenza” che la commissione aveva calendarizzato una sessione anticipata straordinaria per il 5 luglio per poter permettere a Giada di affrontare l’esame orale, ma purtroppo il 2 luglio la situazione è precipitata.
A tre giorni dall’esame la ragazza è morta a causa di un’emorragia cerebrale causata da un aneurisma.
Il diploma verrà consegnato alla famiglia
La scuola della 18enne, un’istituto superiore di Vicenza, ha deciso di premiare la costanza e l’impegno della ragazza consegnando un documento con il sigillo dello Stato che certifica che Giada è diplomata, alla famiglia in presenza dei compagni e di tutti gli insegnanti.
“Un modo per stringerci a loro ricordando il percorso di questa studentessa la cui vita è stata così bruscamente interrotta”, ha concluso commossa la dirigente Morbidoni.