La Puglia è tra le regioni più colpite dall’ondata di caldo record registrata nelle ultime settimane in tutta Italia: tra le vittime di questa situazione estrema c’è anche una donna di 59 anni di Magliano, nel Salento, che ha perso la vita a causa di un terribile colpo di calore.
La tragedia è stata resa nota questa mattina da una fonte locale.
La donna ha iniziato a sentirsi male nel primo pomeriggio: l’aria era irrespirabile a causa delle altissime temperature e la 59enne non ha retto, fino a svenire davanti agli occhi di figlio di 14 anni.
Il ragazzo ha immediatamente chiamato i soccorsi, che hanno trasportato la madre in ospedale Vito Fazzi di Lecce.
L’intervento dei medici
Il personale medico ha capito subito la gravità delle condizioni della donna, ma a causa dell’eccessivo afflusso di pazienti, l’ospedale era privo di ghiaccio per eseguire la terapia del freddo. Il personale del 118 ha così eseguito la terapia del freddo con un lenzuolo bagnato sulla testa.
In seguito, ha fatto notizia la pescheria locale che ha rifornito l’ospedale di ghiaccio per eseguire la terapia.
Nonostante gli sforzi del personale sanitario e l’uso di varie cure farmacologiche, la donna non ha risposto positivamente al trattamento e nemmeno al paracetamolo somministrato per via endovenosa.
La donna è deceduta la stessa notte, senza avere la possibilità di essere trasferita al reparto di Rianimazione di Casarano.
