La festa procedeva in modo tranquillo, nella cornice a Montorso di Pavullo, nei pressi di Modena: i festeggiati erano Andrea Soriano e Sara Pattarozzi, freschi sposi della zona.

Una fesa addolcita anche dalla preparazione di cibi tradizionali della zona come i borlenghi e le crescentine, cucinate per l’occasione dai volontari dell’associazione locale. All’improvviso però uno di loro si è sentito male: è stato chiaro da subito che si trattava di qualcosa di serio e che era necessario un intervento immediato.

Il salvataggio

Per la fortuna dell’uomo, il caso ha voluto che marito e moglie fossero rispettivamente infermiere e dottoressa specializzanda in anestesia, con alle spalle il lavoro di medico di emergenza 118.

E non è finita qui: com’è facilmente immaginabile, anche molti tra gli invitati erano medici o infermieri. Ne è subito nata un’equipe medica tutta a disposizione dell’uomo, che alla fine è stato salvato.

Le parole della sposa

Parlando dell’episodio, la sposa ha dichiarato: “Facciamo questo lavoro e ci è sembrato normale intervenire. Una signora ci ha avvertiti che l’uomo non stava bene così l’ho fatto sdraiare e in mia presenza si è verificato l’arresto cardiaco. Ma i protagonisti non siamo stati solo io e mio marito. È stato un vero e proprio lavoro di squadra quello che ha permesso di ottenere un risultato positivo. Di fronte all’arresto cardiaco ognuno dei tanti sanitari e medici presenti ha fatto la sua parte. Io mi sono occupata delle vie aeree, mio marito dei farmaci e dell’accesso venoso. Parallelamente due medici del 118 di Pavullo e Modena sono accorsi, uno ha praticato il massaggio cardiaco e l’altro ha portato la borsa medica che aveva in macchina che ha permesso di prestare i primi soccorsi, aiutato da altri infermieri e autisti del 118. Una collega di Cesena ha effettuato un’ottima anamnesi permettendo di ricostruire le informazioni e capire che la causa dell’arresto poteva essere un infarto.”

Continua a leggere su Chronist.it