Stamattina un impressionante tornado si è abbattuto sulla zona di Milano, precisamente a Cernusco sul Naviglio, cittadina alle porte del capoluogo lombardo. Il bollettino meteo della violenta ondata di maltempo racconta inoltre di intense grandinate nel mantovano e di un nubifragio a Monza.

Nel frattempo, le immagini riprese dagli abitanti di Cernusco sul Naviglio stanno facendo il giro del web: nel video si può vedere l‘arrivo della tromba d’aria in uno scenario quasi irreale, con il cielo sulle case della città completamente oscurato da impressionanti nuvole nere. La stessa zona è stata interessata anche da una violentissima grandinata.

Gli interventi dei vigili del fuoco

In mattinata i vigili del fuoco sono stati chiamati a intervenire a causa di allagamenti, scoperchiamenti e alberi caduti in seguito al temporale: in totale finora hanno effettuato circa 110 interventi nella zona.

A Milano, invece, sembra essere già tornato il sereno. L’ondata di maltempo arriva al culmine di un periodo segnato da ondate di caldo record in tutta Italia, con temperature che a Roma hanno sfiorato addirittura i 42 gradi.