Era nato a Napoli nel 2003 e si chiamava Raffaele Vergara. Oggi il suo nome si aggiunge alla lunga lista dei morti sul posto di lavoro in Italia: stamattina infatti Raffaele è rimasto schiacciato in un macchinario industriale durante il suo turno ed è morto sul colpo. L’incidente è avvenuto alla Delifood, presso il consorzio industriale tra Frattamaggiore e Afragola, in provincia di Napoli.

Stando alle prime ricostruzioni, si trattava di un macchinario utilizzato per la macina delle spezie.

La notizia è arrivata in mattinata, dopo le 11, quando i carabinieri della stazione di Frattamaggiore sono arrivati sul posto, allertati da una telefonata in cui si parlava di un “grave incidente“. Immediati sono stati anche i soccorsi, che purtroppo si sono rivelati inutili: poco dopo sul posto sono arrivati anche i familiari del giovane operaio, originario di Crispano, altro comune del napoletano.

Le indagini per ricostruire nel dettaglio l’accaduto e stabilire le cause dell’incidente sono attualmente in corso: erano infatti presenti anche il pm della Procura di Napoli Nord e il nucleo investigativo di Castello di Cisterna.

Lutto cittadino a Crispano

E proprio a Crispano il sindaco ha proclamato il lutto cittadino con un lungo messaggio di cordoglio: “A nome mio e di tutta la città di Crispano esprimo profondo dolore per la tragica morte del nostro giovane concittadino Raffaele Vergara, morto sul luogo di lavoro. Il mio pensiero in questo momento va ai familiari a cui esprimo – a nome di tutta la città – il nostro sentito cordoglio e la nostra vicinanza.

Questo tragico evento impone un impegno forte, non più rinviabile, sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ necessario che, da parte di tutti i soggetti interessati a questo importante e delicato tema, sia ancora più forte il senso di responsabilità per evitare incidenti inaccettabili in un Paese come l’Italia. Abbiamo deciso di dichiarare nel giorno dei funerali della giovane vittima il lutto cittadino“.

Raffaele era un grande appassionato di calcio ed era conosciuto nell’ambiente dilettantistico. Anche la squadra della Frattese ha voluto ricordarlo con queste parole: “La Frattese 1928 partecipa commossa al dolore che ha colpito la Virtus Afragola Soccer e la famiglia Vergara per la prematura scomparsa del giovane Raffaele“.

Stando alle ultime statistiche, sono ben 501 i decessi sul lavoro avvenuti in Italia nel 2023.

Continua a leggere su Chronist.it