In Cast Away, famoso film del 2000 diretto da Robert Zemeckis, Tom Hanks interpretava un agente del servizio espresso Fed Ex che naufraga su un’isola deserta e si ingegna in attesa di soccorsi che forse non arriveranno mai…

A volte però la realtà supera la fantasia: in questi giorni, un’incredibile storia di sopravvivenza arriva direttamente dall’Oceano Pacifico, dove un ex informatico australiano di nome Tim Shaddock è riuscito a sopravvivere per ben due mesi a bordo della sua barca alla deriva nell’oceano sconfinato.

A tenergli compagnia soltanto il rumore delle onde, i pensieri e un animale, proprio come accadeva in un altro celebre film, Vita di Pi: stavolta però non si trattava di una tigre, ma del cane dell’uomo, Bella, a cui Tim è sempre stato molto legato.

Durante la prima intervista rilasciata dopo l’incredibile esperienza, il 51enne ha dichiarato: “È stata un’esperienza molto difficile. Sono stato solo in mare per molto tempo… e a lungo non ho mangiato abbastanza”. 

Eppure il viaggio era iniziato nel migliore dei modi: Shaddock, navigatore esperto, aveva lasciato La Paz, località messicana, con il progetto di raggiungere via mare la Polinesia francese. Oltre seimilia chilomteri, un viaggio da sogno che presto si è trasformato in un incubo: dopo un mese di viaggio infatti la sua imbarcazione si è trovata al centro di una tempesta, uscendone quasi distrutta. Tim non poteva più contare su radio, radar e tutti gli altri strumenti di navigazione.

“Io e Bella abbiamo mangiato pesce crudo e bevuto acqua piovana: era l’unico modo per sopravvivere. Per fortuna c’era lei con me” ha dichiarato l’uomo.

L’arrivo dei soccorritori

Alla fine però la storia dell’insolita coppia di viaggiatori si è conclusa con un insperato lieto fine: la barca è stata avvistata da un elicottero e poi tratta in salvo da un peschereccio che stava facendo ritorno in Messico. Alla vista dei soccorritori, Bella ha iniziato ad abbaiare attirando la loro attenzione: gli uomini hanno immediatamente notato un uomo con un’enorme barba, molto simile al personaggio di Cast Away, che si sbracciava. Accanto a lui, un cane saltava e scodinzolava.

“Ora abbiamo solo bisogno di riposo e buon cibo. Per il resto, per fortuna, siamo in buona salute.”

Continua a leggere su Chronist.it