Il caldo record non lascia scampo al Salento, che va in fiamme: i video diffusi dai cittadini e dai bagnanti, costretti ad abbandonare la spiaggia per via del fumo e della cenere

Grandissimo spavento in spiaggia e tra i cittadini situati tra Gallipoli, Nardò e Castro: la moltiplicazione dei roghi desta apprensione nel Salento, e gli incendi aumentano a dismisura, così si evince guardando i video diffusi in rete dai presenti sul posto. In queste ore, il tacco dello stivale d’Italia sta lottando contro una serie di incendi che interessano un’area di ben 10 ettari di macchia mediterranea, ai piedi della Montagna Spaccata, sulla strada litoranea che unisce Galatone e Sannicola.

Come si comprende dalle immagini, l’incendio sta raggiungendo anche le zone abitate e sono attivi i soccorsi, come il canadair sopraggiunto da Lamezia Terme, il quale però è sfortunatamente andato in avaria dopo il primo e unico lancio d’acqua. Le operazioni procedono via terra, con decine di mezzi impegnati e quaranta unità in azione, tra operatori antincendio dell’Agenzia regionale per l’irrigazione e le foreste, i Vigili del fuoco, la Protezione civile, i Carabinieri forestali.

Gli altri roghi

Come detto, gli incendi si aggiungono a quelli verificatisi poche ore prima a Castro, al confine con Vignacastrisi. Non si rilevano feriti, ma si registrano danni: il bilancio è di sei auto bruciate. I cittadini fuggono dalle proprie abitazioni, impauriti, e si riversano per le strade. A fuoco anche un giardino nei presso del Piccolo Ranch, i roghi si estendono sulla strada provinciale che collega Alessano e Specchia. In mattinata c’è stato un altro rogo scoppiato al confine con la Statale 275, spostatosi poi in direzione est, da Surano verso Spongano.

C’è da dire che l’area è spesso soggetta a incendi, in particolar modo se non mantenuta a dovere. Di solito si tratta di atti dolosi. Da quanto ricostruito, il primo rogo sarebbe cominciato nei pressi del camping del villaggio Santa Rita, a Galatone, intorno alle ore 14. Poche decine di minuti dopo, però la situazione si è fatta ancora più allarmante, con l’incendio che ha coinvolto anche alberi interi, mentre il fumo avvolgeva le abitazioni limitrofe.

Continua a leggere su Chronist.it