Nella mattinata di oggi, 9 giugno, Silvio Berlusconi è stato nuovamente ricoverato in ospedale. Secondo quanto si apprende il leader di Forza Italia si troverebbe attualmente ricoverato nel reparto di degenza ordinaria del San Raffaele di Milano.
Dopo essere stato ricoverato in ospedale il 5 aprile scorso, in terapia intensiva, Berlusconi è tornato al San Raffaele
Il Cavaliere è tornato in ospedale dopo essere stato dimesso pochi giorni fa dal lungo ricovero in terapia intensiva, durato 45 giorni. Tuttavia, le cure a cui si è sottoposto nella giornata odierna non prevedono la terapia intensiva, infatti il ricovero di oggi sarebbe presso il reparto di degenza ordinaria Q1.
Tra l’altro domani 10 giugno, ad Arcore si sarebbe dovuta tenere una riunione di Forza Italia con lo stato maggiore del partito e al momento non è specificato se l’assise slitterà. Ciò che è certo è che Berlusconi, ricoverato in ospedale, non sarà dimesso dal reparto almeno fino alla giornata di domani.
Il Cavaliere, già da un paio d’anni, è afflitto da leucemia mielomonocitica cronica
Berlusconi era già stato ricoverato nel medesimo ospedale di Milano, il 5 aprile scorso, per via dell’aggravarsi di un’infezione polmonare dovuta alla leucemia mielomonocitica cronica. Patologia che affligge il Cavaliere da almeno 2 anni. La leucemia mielomonocitica cronica è un tumore del sangue che in genere insorge in pazienti in età avanzata. Può presentarsi in diverse forme: anemia, neutropenia ovvero la riduzione di un tipo di globulo bianco o in forma proliferativa, cioè l’incremento di globuli bianchi. In genere l’unica possibilità di cura per pazienti afflitti da tale malattia è la cura a base di cellule staminali da un donatore sano.
Intanto all’ospedale San Raffaele di Milano, dove da questa mattina Berlusconi è ricoverato, è giunta nel pomeriggio la primogenita del Cavaliere, Marina Berlusconi. Sui social, invece, tra i primi ad augurare una pronta guarigione all’ex premier, è stato Matteo Salvini, da sempre vicino umanamente a Berlusconi.