Dal Messico giungono notizie secondo cui 3 persone sarebbero state arrestate per l’omicidio di Ornella Saiu. La donna di nazionalità italiana era stata uccisa a colpi di pistola il 31 maggio scorso, mentre lavorava nel bar di Playa del Carmen.

Ornella Saiu, di origini sarde, da oltre 20 anni viveva in Messico

La donna era originaria della Sardegna ma da oltre 20 anni viveva in Messico, dove lavorava in un bar, il “Sabrina 48”. Proprio all’interno dell’attività, durante la sera del 31 maggio scorso, un uomo le aveva sparato in volto, uccidendola sul colpo. Secondo i testimoni del delitto, l’assassino era di corporatura robusta, indossava un casco blu e viaggiava a bordo di una moto.

Il procuratore ha escluso la pista dell’estorsione di denaro

La zona, tra le mete più gettonate da tutto il turismo internazionale in Messico, è anche nota per delitti relativi allo spaccio di droga. Gli inquirenti, infatti, stavano valutando proprio tale pista, insieme a quella dell’estorsione. Tuttavia, nonostante il movente del delitto non sia ancora stato schiarito, il procuratore ha escluso nei giorni scorsi la pista dell’estorsione:

“Si esclude che il delitto sia dovuto ad estorsione, sicuramente si tratta di un fatto legato al suo contesto individuale, personale, lavorativo, patrimoniale, in quanto, da quanto emerge dalle indagini, si è trattato di un attacco diretto, cercavano lei”.

Nella giornata di ieri sono state tratte in arresto 3 persone per l’omicidio di Ornella Saiu

La svolta nelle indagini è avvenuta proprio ieri quando sono state tratte in arresto 3 persone implicate nell’omicidio di Ornella Saiu. La notizia è giunta in seguito alla conferenza stampa del procuratore generale dello stato di Quintana Roo, Oscar Montes de Oca. Nei prossimi giorni, dunque, potrebbero emergere nuovi dettagli che aiuteranno gli inquirenti a far luce su un delitto che ha scioccato la comunità di Playa Del Carmen. La donna, infatti, era molto conosciuta e apprezzata nella zona. Molti nei giorni successivi all’omicidio hanno voluto ricordare sulla sua pagina Facebook, Ornella. Tra questi, il vicepresidente dell’Associazione alberghiera Riviera Maya, Andrea Lotito:

“Ornella era un’ottima residente di Playa del Carmen e un’amica di molti. Oggi è un giorno triste, senza spiegazioni, senza giustificazioni”.

Continua a leggere su Chronist.it