Ore di terrore e paura nella città di Faenza dopo la drammatica inondazione. Immediatamente sui social, sono circolati foto e video di persone disperate che imploravano aiuto.
Drammatica inondazione a Faenza durante il cuore della notte. La città è stata colpita da una terribile alluvione che sta portando danni enormi alle abitazioni. Infatti, sui social, hanno iniziato a circolare foto e video dei cittadini che, in preda alla disperazione più totale, chiedevano aiuto:
“Aiuto”, “Siamo qui”.
Queste sono le parole che si possono ascoltare nei video, parole che lasciano l’amaro in bocca. Una nottata all’insegna della paura di non riuscire a salvarsi, di non riuscire a mettere in salvo i propri cari. Un’alluvione senza precedenti che sta portando distruzione e dolore nel cuore degli abitanti romagnoli. Tanti sono stati gli allarmi lanciati della gente rimasta bloccata sui tetti delle abitazioni, per cercare in tutti i modi di mettersi in salvo. Durante la notte, il livello delle acque ha superato addirittura i primi piani delle abitazioni. Una scena che, solamente a pensarci, fa rabbrividire. Assenza totale di elettricità e linee telefoniche intasate. Come si legge in uno dei tanti messaggi lasciati sui social:
“C’è mio cugino con la sua famiglia con una bambina di 4 anni hanno bisogno di aiuto, sono senza luce, senza telefono, non abbiamo nessuna notizia di loro dalle 3 di stanotte, qualcuno con il gommone vada a prenderli”.
“C’è bisogno di aiuto in via Comerio 24, c’è un anziano in casa a letto non si può muovere l’acqua è salita al primo piano! Per piacere c’è qualcuno che può andare! Si tratta di vite umane! I numeri che abbiamo chiamato dicono che arrivano ma non c’è tempo per piacere fatte presto!”.
Potrebbe interessarti anche Maltempo a Cesena, il fiume Savio è esondato in città: allarme frane ed esondazioni (VIDEO)
Alluvione a Faenza, le parole del sindaco di Faenza
Dopo la drammatica inondazione che ha colpito Faenza, in Emilia Romagna, il comune si è subito attivato per aprire e far accedere tutti gli sfollati, nella piazza del Popolo il Palazzo del Podestà. Tutti i soccorsi e le autorità, stanno lavorando per aiutare e prestare soccorso a tutti i cittadini che ancora sono in difficoltà. Come si legge, il sindaco di Faenza, Massimo Isola ha spiegato che, questa catastrofe, questa nottata rimarrà per sempre nell’immaginario collettivo. Una vicenda terribile che, fino ad oggi, a Faenza non era mai capitata. Al momento però, ciò che importa, è mettere in salvo tutti i cittadini:
“Abbiamo passato una nottata che non potremo mai più dimenticare. Un’alluvione che la storia della nostra città non aveva mai conosciuto. Qualcosa di inimmaginabile. Centinaia e centinaia di persone al lavoro da tutta la notte, stanno continuando a intervenire nelle aree allagate con un unico obiettivo: mettere in sicurezza tutte le persone ancora in difficoltà. Per questo motivo invito chiunque sia a conoscenza di parenti o amici al momento irrintracciabili a segnalarmelo tramite messaggio privato”.