Cesena: il fiume Savio è esondato in città. Nella zona di Via Cesare Battisti ha superato gli argini portandosi fino a ridosso del centro storico. Ingenti i danni causati dall’allagamento. Alcune famiglie sono bloccate in casa, il tunnel secante è allagato e in via Roversano alcuni abitanti del luogo sono bloccati sui tetti delle case.
Enzo Lattuca, sindaco di Cesena, aveva già esternato preoccupazione per il livello del fiume Savio
Il Comune aveva nelle ore scorse, consigliato di non avvicinarsi agli argini del fiume, a livelli storici mai visti. Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca aveva già esternato tutta la preoccupazione per le condizioni del fiume Savio e infatti in seguito alle copiose piogge che si sono riversate nella città di Cesena nella mattinata di oggi, il fiume Savio è esondato.
A bordo dell’elicottero i soccorsi stanno cercando di trarre in salvo le famiglie sui tetti delle abitazioni sommerse
Intanto, con l’aiuto di un elicottero si sta cercando di evacuare le famiglie bloccate sui tetti, in via Roversano. Il sindaco a tal proposito ha dichiarato:
“Ci sono persone salite sui tetti vicino al Savio, le stanno recuperando con l’elicottero. Consentiteci di concentrarci su questa emergenza. Poi chiederemo i danni. Aiutiamoci, resistiamo, manteniamo lucidità per queste ore che saranno difficili. Ci sono danni ingenti alle cose, ma di questo ci preoccuperemo domani, ora preoccupiamoci delle persone”.
Nuova allerta rossa prevista nella giornata di domani, 17 maggio
Per domani, 17 maggio, è prevista una nuova allerta rossa lungo tutta la zona. Gli uffici comunali, così come la biblioteca, le scuole e i centri per anziani, resteranno chiusi. Anche nelle zone limitrofe la situazione non sembra migliore: verso il mare, nel ravennate, il livello del fiume sta salendo velocemente e a Bagno di Romagna il Savio è al limite dell’esondazione.