Paura al Gianicolo, quando oggi poco dopo le 12:30, una guida turistica è precipitata per 6 metri in seguito al tentativo di appoggiarsi a una staccionata traballante che ha franato sotto il suo peso. La donna finita tra i rovi è stata ricoverata all’ospedale San Camillo.
Daniela D. di 61 anni, secondo le prime ricostruzione degli agenti del commissariato di Monteverde, sarebbe stata in compagnia di una scolaresca a cui stava facendo da guida turistica, quando in seguito al cedimento, è caduta lungo la scarpata. Fortunatamente la vegetazione presente sul luogo ha attutito la caduta e la donna sembrerebbe aver riportato solo leggere abrasioni, tanto che è stata cosciente per tutta la durata delle operazioni di soccorso.
La sessantunenne, una volta prelevata dall’ambulanza è stata trasportata in codice rosso, a causa della dinamica dell’incidente, all’ospedale San Camillo in cui l’hanno sottoposta a tutti gli accertamenti del caso. Secondo i medici, la vittima dell’incidente, che non presenta lesioni interne, non sarebbe in pericolo di vita, ma in base ai sintomi riscontrati dalla paziente, nausea e dolori alla testa, si sospetta un trauma cranico.
Le prime dichiarazioni sulla vicenda arrivano dal consigliere Fabrizio Santori, capogruppo della Lega: «Oltre due anni fa avevo già segnalato i pericoli e l’abbandono che regnano anche nei luoghi più importanti della Capitale, e in particolare proprio al Gianicolo. Non è stato fatto nulla, anzi, alla fine si è verificato un grave incidente, e la vittima è una guida turistica; quindi, oltretutto una persona esperta che conosce bene il luogo – e aggiunge – Al Colosseo e sulla rupe sovrastante campeggiano cartelli di ‘pericolo crolli’, così come allo Zodiaco la selva verde e l’immondizia ormai hanno invaso un luogo magico che è diventato pericoloso e sporco».
Il video dell’incidente, avvenuto lungo la terrazza che ospita il cannone, è al vaglio delle forze dell’ordine
Sulla caduta della donna, avvenuta nei pressi della terrazza che ospita il cannone, stanno indagando le forze dell’ordine che potrebbero avvalersi delle telecamere di sicurezza del luogo per ricostruire la dinamica dell’incidente.
